Elezioni regionali: quanto guadagnano ora i presidenti eletti

Con i risultati delle elezioni regionali   in Lombardia e Lazio ci sono ora due nuovi presidenti eletti: ma quanto guadagneranno Attilio Fontana e Francesco Rocca come rappresentanti della giunta regionale?

In Lombardia vince Attilio Fontana: ecco quanto guadagna ora come presidente di regione

A vincere il Lombardia è stato Attilio Fontana, leghista sostenuto dal centrodestra, ora presidente di regione con il 54,67% delle preferenze degli elettori, equivalente a circa 1.774.477 voti.

Come riportato dall’art. 121 della Costituzione, il presidente della giunta rappresenta la regione, dirige la politica della stessa e ne è anche responsabile. Inoltre:

  • promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali;
  • dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica;
  • è membro del consiglio regionale;
  • adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di decreto;
  • può anche emanare ordinanze urgenti, con efficacia estesa all’intero territorio, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.

A livello regionale, quindi, il suo ruolo è paragonabili a quello di capo del governo.

Ma, nell’esercizio di queste funzioni, a quanto ammonta il suo stipendio? Non esiste una cifra uguale per tutti, poiché alle regioni è concessa autonomia in questo ambito. L’unico criterio da rispettare, in questo caso, è quello stabilito dalla legge: per cui un governatore non può guadagnare più di 13.800 euro lordi mensili se a capo della regione.

A ogni presidente di regione, quindi, in Italia è riconosciuta una retribuzione diversa. Attilio Fontana, per esempio, in quanto presidente della regione Lombardia  incasserà uno stipendio pari a 13.245 euro al mese.

Francesco Rocca è il nuovo presidente della regione Lazio: ecco a quanto ammonta lo stipendio

In tutta Italia, la regione Lazio è tra le amministrazioni che riconoscono l’importo mensile più alto ai governanti, insieme a: Veneto, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nello specifico, Francesco Rocca in quanto nuovo presidente del Lazio percepirà un’indennità mensile pari a 13.800 euro, ovvero la cifra massima permessa dalla legge. Tale trattamento economico è composto da:

  • un’indennità di carica e di funzione mensile pari a circa 10.341 euro;
  • un rimborso spese mensile per l’esercizio del mandato pari a 3.514 euro.

Ai consiglieri regionali (come previsto dall’art. 1 della legge regionale n. 4 del 28 giugno 2013) viene riconosciuta invece un’indennità di carica mensile di circa 7.630 euro e un rimborso spese mensile per l’esercizio del mandato di 3.514 euro (per un totale di 11.144 euro al mese).

Le indennità ed il rimborso spese sono corrisposti per 12 mensilità e ogni trattamento economico – sia nel caso della regione Lazio che della Lombardia – è indicizzato annualmente sulla base della variazione del costo della vita accertato dall’ISTAT.

Ai candidati, non solo a livello regionale ma anche nazionale, è però concesso facoltà di scelta: in passato, per esempio, ci sono stati casi in cui alcuni politici – come per esempio Sergio Mattarella e il senatore Andrea Crisanti – hanno deciso di rinunciare a una parte del loro stipendio. Poi, a tal proposito, bisogna citare anche il caso dell’ex Presidente Draghi, che invece ha proprio rifiutato di ricevere remunerazione economica per il suo mandato.

Circa Redazione

Riprova

Migranti respinti, la Francia incassa il colpo. Berlino: soldi alle Ong e confini chiusi all’Italia

Emergenza migranti, mentre la Corte Ue mette i paletti su presidi e respingimenti della Francia …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com