Elezioni regionali 20-21 settembre 2020: i candidati Regione per Regione

Scaduti i termini per presentare le liste, sono noti i nomi di tutti i candidati alle Regionali che andranno in scena il 20 e il 21 settembre in occasione dell’ormai famigerato Election day.

Sono sette le Regioni chiamate al voto per quanto riguarda la presidenza (come noto si vota anche per la scelta del Sindaco in più di 1.000 comuni e per il referendum sul taglio dei parlamentari).

Veneto

In Veneto il grande favorito è il Presidente uscente Luca Zaia, che grazie al buon lavoro fatto durante la fase dura dell’emergenza coronavirus è diventato uno degli uomini forti della Lega.

Tra gli altri candidati spicca Paolo Benvegnù di Rifondazione Comunista.

Liguria

In Liguria la coalizione di Centrodestra converge sul Presidente uscente Giovanni Toti, che negli ultimi mesi si è destreggiato tra coronavirus e costruzione del nuovo ponte.

Partito democratico e Movimento 5 Stelle hanno trovato un accordo su un candidato comune. Ma il fronte governativo non è compatto. Italia Viva infatti ha deciso di correre da sola.

Toscana

La Toscana rappresenta una Regione delicata. Il fronte governativo, che si presenta diviso, teme un colpo di coda del Centrodestra unito. Saltata l’intesa con il i 5 Stelle, i dem puntano su Giani, sostenuto da Iv, La Sinistra e Verdi, per citare alcune forze della coalizione di Centrosinistra.

Marche

Anche nelle Marche il Centrosinistra si compatta per difendere uno dei fortini rossi della geo-politica italiana. Anche in questo caso il Pd aderisce ad una ampia coalizione mentre il Movimento 5 Stelle ha deciso di correre in autonomia.

Campania

In Campania il Presidente uscente Vincenzo De Luca rappresenta senza ombra di dubbio l’uomo forte, quello da battere, il grande favorito, sostenuto da 15 formazioni. Non dal Movimento 5 Stelle.

Puglia

In Puglia M5s, Pd e Italia Viva corrono in autonomia, mentre il Centrodestra, come nelle altre Regioni, si muove da coalizione.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta gli elettori saranno chiamati a scegliere 3 consiglieri regionali. Le liste in corsa sono dodici. Centrodestra unito, governo no La notizia – che non sorprende – è che ancora una volta la coalizione di Centrodestra regge e collabora in tutte le Regioni. Pd e Movimento 5 Stelle hanno invece deciso di darsi battaglia.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com