Centrist candidate Emmanuel Macron leaves after casting his vote in the first round of the French presidential election, in le Touquet, northern France, Sunday April 23, 2017. (ANSA/AP Photo/Christophe Ena) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Elezioni in Francia e sondaggi: ‘Macron in testa, seconda Le Pen’

Emmanuel Macron in testa con il 24%, Marine Le Pen seconda con il 22%. Sono questi, secondo la Rtbf, il servizio radiotelevisivo pubblico belga, i primissimi risultati di un sondaggio non ufficiale effettuato a metà giornata all’uscita dalle urne francesi e ottenuto dalla stessa Rtbf, che lo pubblica in grande evidenza sul suo sito web. Il candidato dei Républicains Francois Fillon, secondo questi primissimi dati, sarebbe terzo al 20,5% mentre Jean-Luc Mélenchon risulta quarto al 18%. Le indicazioni sono comunque da prendere con la massima prudenza.

Lieve calo dell’affluenza alle 17 nelle presidenziali francesi: è stata del 69,42%, in lieve calo (un punto) rispetto al primo turno del 2012, quando fu del 70,59%.

I quattro candidati Emmanuel Macron, Marine Le Pen, François Fillon e Jean-Luc Mélenchon arrivano in volata, in palio non c’è solo l’Eliseo, ma anche il destino dell’Europa che guarda con preoccupazione all’ipotesi di una vittoria della leader del FN. I sondaggi prevedono un duello Macron-Le Pen ma non è escluso un testa a testa fra estrema destra ed estrema sinistra Le Pen-Mélenchon, il più temuto per l’ordine pubblico.

Visualizza l'immagine su Twitter

La candidata alle presidenziali francesi Marine Le Pen ha votato alle 11 nel suo feudo di Hénin-Beaumont, senza rilasciare dichiarazioni all’uscita. All’interno della scuola, gremito di giornalisti, ha salutato con un bacio gli scrutatori del seggio, ha sorriso alle telecamere ed è uscita a bordo di un suv seguita da un’altra auto di scorta. Anche Emmanuel Macron (En Marche!), Benoit Hamon (Partito socialista) e Benoit Hamons (Partito socialista) si sono già recati nei loro rispettivi seggi elettorali per votare nel primo turno delle elezioni presidenziali della Francia. Macron ha votato nel comune di Touquet (Nord-Ps-de-Calais), Hamon a Trappes (Yvelines). Questa mattina sono stati visti al seggio anche altri candidati minori come Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France, a Yerres), Nathalie Arthaud (Lutte ouvrière, a Pantin), Philippe Poutou (Npa, a Bordeaux), Jacques Cheminade e Francois Asselineau (a Parigi). Marine Le Pen ha votato nel suo feudo di Hénin-Beaumont. Francois Hollande, ha invece espresso la sua scelta a Tulle, nella Francia profonda. Uno voto, quello del presidente uscente, sotto rigide misure di sicurezza. Uscendo dal seggio il presidente ha stretto mani e abbracciato gli abitanti, che lo hanno applaudito. Hollande è stato sindaco di Tulle dal 2001 al 2008, tornerà a Parigi nel pomeriggio.

 Forte appello contro l’astensionismo in Francia: sul Journal du Dimanche personalità come Carla Bruni-Sarkozy (cantante), Christine Lagarde (direttrice del Fmi), Jean d’Ormesson (scrittore), Laurence Parisot (ex presidente del Medef, la Confindustria francese) si rivolgono ai connazionali affinché oggi si rechino in massa alle urne. ‘Votez!’, ‘Votate!’, è scritto a caratteri cubitali nella prima pagina del Jdd che pubblica l’appello, davanti ai rischi di un’astensione record.

 

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com