Elezioni in Assia: crolla il Cdu della Merkel, volano Verdi ed estrema destra

Crollano i partiti della coalizione di governo e volano Verdi e l’ultra destra. Il voto nell’Assia rappresenta una nuova caporetto per il Cdu della cancelliera Angela Merkel. Secondo  primi exit poll divulgati dalla ZDF i cristiano-democratici hanno preso il 27% dei consensi, nel 2013 presero il 38,3%. Anche i socialdemocratici perdono 10 punti percentuali fermandosi al 20%.  Volano i verdi con il 20%, conquistando circa il 9 percento in più rispetto a 5 anni fa. Anche l’ultradestra di Afd conquista circa 10 punti in più con il 13%. I liberali sono dati al 7% mentre la Linke al 6,5 (5,2).

“L’Assia non è mai stata così verde come oggi. Siamo felici di questo storico miglior risultato dei verdi in Assia”, è il commento a caldo del leader dei verdi tedeschi Annalena Baerbock, che condivide la presidenza con Robert Habeck.

Per la segretaria generale della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer, “siamo di fronte a un tipico risultato dell’Assia, e servirà molto tempo stasera per avere delle certezze. Una cosa si può dire che per la Cdu è doloroso aver perso molti voti, ma Volker Bouffier ha raggiunto l’obiettivo di evitare una coalizione di sinistra, questo è il risultato di cui mi congratulo”.

“È una difficile e amara serata per l’Spd, non abbiamo raggiunto quello che volevamo. Si tratta di un’amara sconfitta ed è il peggior risultato dal 1946. Quello che questi risultati significano per l’Assia non è ancora prevedibile”. Lo ha detto il candidato di punta dell’Spd in Assia, Thorsten Schaefer-Gumbel, commentando le prime proiezioni del Land.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com