Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, durante la trasmissione Rai ''Porta a porta'', condotta dal giornalista Bruno Vespa, Roma, 22 maggio 2017. ANSA/GIORGIO ONORATI

Elezioni e Salvini pensiero

‘Se farò il premier del centrodestra sceglierò il miglior ministro dell’Interno possibile. La Lega Nord è in piena salute, il centrodestra è in netto vantaggio. L’accordo con Fi prevede che chi, tra noi e loro otterrà un voto in più dell’altro, indicherà il presidente del Consiglio. Io lo posso fare, Berlusconi in questo momento no’,  ha sottolineato Matteo Salvini, rispondendo, a ‘1/2h in più’ su Raitre, a una domanda su chi guiderà il governo, nel caso il centrodestra vinca le elezioni.

Dal leader della Lega è arrivato anche un ultimatum: ‘Senza una firma su un programma comune, l’alleanza non c’è. Che facciamo, vinciamo le elezioni e poi il giorno dopo giriamo i pollici perché non sappiamo cosa fare? La legge Fornero va cancellata in 5 mesi, non in 5 anni, è la prima legge che cancelleremo. Mi ci sono impegnato e mi ci gioco la faccia’.

Occorre spingere per cambiare le regole europee. Nel 2011 il governo Berlusconi è caduto per le pressioni europee e dato che Francia, Germania, Spagna, Grecia, nessuno rispetta le regole europee. Solo l’Italia le rispetta alla lettera. Ora basta.  o

Il centrodestra ha già vinto le elezioni ma i patti non erano chiari e allora Fini, Casini, Follini, Buttiglione, Alfano hanno messo i bastoni tra le ruote, allora i patti devono essere chiari fin dall’inizio. E’ chiaro che se Berlusconi dice ‘la legge Fornero non si tocca, la legge sulla scuola la lasciamo così com’è, non si interviene sull’immigrazione e sull’Europa, allora che alleanza facciamo. Ma sono convinto che a Berlusconi interessano le sorti del Paese e lavorerà per trovare una mediazione.

‘Lavoro, tasse e immigrazione, che sta portando disastri nelle nostre città. Sono queste le priorità da affrontare in Italia’, dice Salvini a Lucia Annunziata. A insistenti domande sulla questione del conflitto di interessi, replica ponendo l’accento sui temi che reputa prioritari: ‘Le emergenze sono il lavoro, le tasse e l’immigrazione, perché sta portando disastri nelle nostre città. Se il governo Salvini affronta il tema pensioni, il tema lavoro, poi affronterà anche il conflitto di interessi, che però non riguarda unicamente Berlusconi e non si può ritenere una emergenza. Se fosse stato fondamentale, la sinistra e il Pd che sono al governo da 6 anni o hanno dormito oppure non è una emergenza nazionale.   Chiunque voti la Lega avrà la certezza che non andremo mai a sostenere governi con il centrosinistra: noi inseriremo anche il vincolo di mandato e voglio un patto contro gli inciuci’.

Parla poi dei sondaggi, Salvini: ‘Dei sondaggi mi fido poco. Dicono che c’è voglia di Lega. Il problema del M5s è che sono bravi a individuare problemi, poi quando li metti alla prova del governo è’ peggio che andar di notte. Un conto è dire no, un conto è governare’.

Sulle banche,  il problema non è Boschi ma i  soldi dei  risparmiatori.  Sulle banche a me interessa poco se è solo colpa della Boschi, del papà della Boschi, questo mi appassiona poco, il problema è restituire i soldi ai risparmiatori. La soluzione ai risparmiatori non si trova dicendo di chi è la colpa. Invece di pensare a commissioni di inchiesta, come fa Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle,  un governo normale ora va a Bruxelles e dice ora ci riprendiamo una parte dei 63 miliardi che abbiamo versato nel fondo salva Stati europeo (Esm) per salvare le banche di altri Paesi. Io non dico che mi riprendo tutto, ma una piccola parte di questi soldi me li riprendo per i risparmiatori e per i terremotati. Perché anche sui terremotati la situazione è simile. Il problema dei terremotati  non è di chi sia la colpa se restano al freddo ma ma che passano un altro Natale al freddo’.

Circa Cocis

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com