Elezioni del 4 marzo tra Fitto, Salvini, sondaggisti e parabole dei Cinque Stelle…

 

Raffaele Fitto è ospite del forum Facebook-ANSA: il leader di Noi con l’Italia- Udc risponde in diretta alle domande del direttore e dei giornalisti dell’Agenzia e dei lettori di Ansa.it

‘Noi con la lealtà degli alleati lavoriamo per governare anche con Salvini ma per costruire un centrodestra molto più ancorato nel centrodestra moderato, una sintesi di questa coalizione non a guida Salvini’, odice il presidente di ‘Noi con l’Italia’ Raffaele Fitto al Forum live Facebook-Ansa a proposito dell’ipotesi che il premier in una eventuale vittoria del centrodestra possa essere il leader del Carroccio.

Noi siamo convintamente contrari alle larghe intese, come centrodestra puntiamo a vincere, ha detto Fitto, l’obiettivo  è che questa realtà, questa lista, possa diventare un partito, un punto di riferimento dell’area moderata dopo il voto.

Per Fitto, che ha confermato la manifestazione unitaria in programma per domani pomeriggio, emergerà con chiarezza l’obiettivo del centrodestra che chiede il voto utile perché è l’unica coalizione che può vincere avendo i numeri per governare.

 La candidata del M5S ad Agropoli, Alessia D’Alessandro, al New York Times non può fare a meno di ammettere che  la presentazione fatta da Di Maio ‘non è stata proprio puntuale’, ha creato un po’ di confusione quando l’ha descritta come qualcuno che lavora in un’istituzione legata alla Cdu e quindi alla Merkel. Chiarisce di non essere un’economista anche se nei momenti liberi mi piace leggere l’Economist e di voler ‘un giorno essere un’economista’. Del resto, era stata la stessa Cdu a specificare, con scarsa eco sui giornali italiani, che la D’Alessandro collabora solo come assistente, non è operativa in nessun ambito rilevante dal punto di vista politico e non cura contatti politici. Abbiamo l’impressione che la sua posizione nel consiglio economico sia stata ingigantita in modo poco serio dal suo partito nei media italiani, afferma un portavoce del consiglio, non vorremmo aggiungere a questo fracasso politico altri commenti. E a ‘Vanity Fairs’ lei stessa fornisce nuovi chiarimenti:  Angela Merkel l’ha vista ‘una volta a un evento’.

‘Quando si saprà qualcosa di più sicuro sui risultati elettorali di domenica? Per il Senato entro le 2 del mattino e per la Camera intorno alle 5’,  afferma il sondaggista Fabrizio Masia, che cura i sondaggi del lunedì per il tg di Mentana su La7 ospite di ‘Un Giorno da Pecora’, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. E’ vero che i sondaggi potrebbero influenzare il voto se fossero pubblicati anche a ridosso delle elezioni?: ‘Sì, perché gli indecisi potrebbero vedere le tendenze di voto e scegliere in funzione di quelli additati come probabili vincitori. E’ più facile scegliere una squadra vincente che una perdente’. Si vota per chi vince, quindi?. ‘Sì, è sempre stato così…’,risponde Masia.

Nel suo ultimo sondaggio il M5S era il primo partito, davanti al Pd. Oggi le cose sono cambiate? ‘Sì, qualcosa è cambiato….questa cosa potrebbe contare qualcosa domenica’. E’ convinto di sapere già quali saranno i risultati? ‘Sì, all’80%’.

Giorni fa l’Agcom, l’autorità per le comunicazioni, ha annunciato che interverrà per punire i sondaggi clandestini mascherati che aggirano la legge che in Italia vieta la pubblicazione dei sondaggi nei 15 giorni prima delle elezioni.

Naomi Sally Santangelo

Circa Redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com