Elezioni comunali e sondaggi

Quelle del 14 e 15 maggio 2023 sono state elezioni comunali che hanno lasciato il discorso aperto in tante città, dove centrosinistra e centrodestra andranno al ballottaggio per contendersi alcuni tra i comuni più importanti. Il primo turno ha segnato un successo per 4-2 delle forze di Governo, ma tutto può essere ribaltato tra due settimane al ritorno alle urne e, soprattutto, con le altre città che si inseriscono.

Il centrodestra unito resta  saldamente avanti nelle rilevazioni. Nei sondaggi c’è chi scende e c’è chi sale.

Per le rilevazioni di Emg per Agorà, Fratelli d’Italia resta stabilmente il primo partito in Italia, ma perde piccolissimo  terreno, visto che ha perso lo 0,3% portandosi al 28%, mentre tra Lega e Forza Italia la situazione è in ripresa.

Il Carroccio, infatti, raccoglie quanto perso da Meloni, con un +0,3% che porta il partito di Salvini ad arrivare al 9,6%, alle porte della doppia cifra tanto ambita. Gli azzurri, che devono invece far a meno del convalescente Berlusconi, restano stabili al 6,5%. Una nota positiva ben accolta dal Cavaliere al San Raffaele.

Diversa, invece, sarebbe la situazione secondo la Supermedia AGI/YouTrend, che registra Fratelli d’Italia in positivo dello 0,2% al 29%, con Lega al 9,2 (+0,3 confermato) e Forza Italia invece in perdita dello 0,1 al 7%.

Diventato secondo partito del Paese dall’arrivo della nuova segretaria, i dem registrano un netto +0,5%, portandosi di fatto al 20,5%.

Momento ancora negativo per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, con i grillini che perdono lo 0,2% e scendono al 16,1%. La coppia che scoppia, ovvero Carlo Calenda e Matteo Renzi con Azione e Italia Viva, sono invece al 3,7% e 3,1% ed entrambi in calo rispettivamente dello 0,3% e 0,1%.

Guardando ai più “piccoli”, Italexit con Paragone pur calando al 2,6% (meno 0,1%), sorpassa l’alleanza Verdi e Sinistra, che invece registra un -0,2% e passa al 2,5%. Chiudono +Europa al 2,5% (più 0,2%), Noi Moderati stabile all’1,0% e Unione Popolare allo 0,9% (meno 0,1%).

Secondo Supermedia AGI/YouTrend anche qui cambia però qualcosa. Il Partito Democratico, infatti, è dato stabile al 20,4%, con nessuna variazione rispetto all’ultima rilevazione, mentre il Movimento dell’ex premier Giuseppe Conte sarebbe addirittura in ripresa, con un +0,1. Ciò che perde Azione di Calenda (-01 a 4,2%) se lo prende Italia Viva di Renzi (+0,1 al 3%), mentre i più piccoli fanno una guerra a parte. +Europa, al 2,4 recupera lo 0,2, così come è in positivo Italexit al 2,2 (+0,1). In calo, invece, Unione Popolare (-0,3 all’1,1%) e Noi Moderati all’0,8 (-0,1).

Coalizioni

Resta stabilmente acanti il Centrodestra col 46% (+0,3), seguito dal Centrosinistra al 25,6% (+0,1).

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com