Einstein, ‘Lettera su Dio’ venduta per 3 milioni di dollari

Quasi 3 milioni di dollari. E’ questo il valore raggiunto dalla ‘Lettera su Dio’ che Albert Einstein ha scritto nel 1954 e battuta all’asta da Christie’s a New York. Un anno prima di morire il fisico che ha cambiato il mondo, un anno prima della propria morte, definiva la parola Dio come “un prodotto dell’umana debolezza” e considerava la Bibbia “una collezione di venerabili ma piuttosto primitive leggende”.

La lettera, scritta a Princeton, era indirizzata al filosofo tedesco Eric Gutkind, autore del libro ‘Scegli la Vita: la chiamata biblica alla rivolta’. Lo scritto era già stato messo all’asta nel 2008 e aveva raggiunto una quotazione di 404.000 dollari. Stavolta il pezzo è lievitati ed è stato venduto in soli 4 minuti per una cifra nettamente superiore rispetto al milione e mezzo preventivato da Christie’s: l’acquirente, tasse comprese, sborserà nel complesso 2,9 milioni di dollari.

Circa redazione

Riprova

‘SDATTE – FEMMINILE NON CONFORME’, rassegna di spettacoli e performance al femminile, dal 25 al 28 aprile al Teatro Furio Camillo-Roma

Il Teatro Furio Camillo ospita dal 25 al 28 aprile la prima edizione della rassegna …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com