Egyptair, il dirottatore: ‘Volevo vedere la mia ex moglie e i miei figli’

Dietro il dirottamento dell’aereo della EgyptAir avvenuto ieri, ci sarebbe un gesto sentimentale. Seif al-Din Mohamed Mostafa, l’uomo che ieri ha dirottato il volo partito da Alessandria e diretto al Cairo, ha detto alla polizia di Nicosia di aver agito in questo modo perché voleva vedere la sua ex moglie e i suoi figli. ”Quando qualcuno non vede la sua famiglia da 24 anni e vuole vedere sua moglie e i suoi figli, e il governo egiziano non glielo permette, cosa dovrebbe fare?”, ha detto l’uomo, 59 anni, alla polizia cipriota.

Le autorità cipriote hanno disposto otto giorni di custodia cautelare per Mostafa, precisano i media ciprioti, riferendo che l’ordinanza permetterà alla polizia di fare piena luce sul dirottamento, che si è concluso positivamente per i passeggeri e i membri dell’equipaggio, tutti rilasciati incolumi. Nel corso della prima udienza dopo l’arresto, l’egiziano non è stato interrogato dal giudice, ma ha fatto il segno ‘V’ di vittoria di fronte ai giornalisti prima di lasciare il tribunale a bordo di una macchina della polizia.

Mostafa rischia di essere incriminato per dirottamento, rapimento di persone con l’obiettivo di portarle verso una destinazione sconosciuta e violazione della legge anti-terrorismo. Secondo le autorità cipriote, l’uomo è “psicologicamente instabile”. Anche il governo egiziano ha escluso collegamenti tra il suo gesto e il terrorismo. Secondo la testimonianza di una delle hostess, però il dirottatore non mostrava alcun segno di disturbo psichico. Yasmine Sibl ha più volte affermato che le richieste del dirottatore erano prettamente politiche e andavano al di là dei motivi personali. Stando all’hostess, Mustafa “non aveva alcun tipo di disturbo psicologico, come hanno affermato alcuni media. Il dirottatore stava benissimo e si è comportato in modo normale”.

In base ad alcune testimonianze, al suo arrivo a Larnaca il dirottatore avrebbe lanciato da un finestrino una lettera indirizzata all’ex moglie cipriota, ma l’hostess ha assicurato che l’uomo non ha mai chiesto di recapitare una lettera all’ex compagna.

Circa redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com