La Helen Mary peschereccio di 115 metri che per dimensioni e tecniche di pesca e' tra i piu'distruttivi in circolazione, Roma, 4 Novembre 2014. ANSA/ UFFICIO STAMPA/ GREENEPEACE ++ NO SALES EDITORIAL USE ONLY ++

Egitto: sequestrati 2 pescherecci italiani

ALESSANDRIA D’EGITTO.  Due pescherecci italiani sono stati sequestrati nella notte nel Mediterraneo e sono stati fatti attraccare al porto di Alessandria in Egitto. L’ambasciata italiana al Cairo sta seguendo il caso con un proprio rappresentante giunto ad Alessandria.  I pescherecci sequestrati, ‘Ghibli I’ e ‘Giulia Pg’, sono della marineria di Mazara del Vallo (Tp). In ogni natante vi sarebbero 7 persone di equipaggio (4 italiani e tre tunisini). I due pescherecci furono protagonisti, nel 2008, di un difficile salvataggio di 650 migranti che erano su due barconi a largo di Lampedusa sul mare in burrasca. Il sequestro dei due pescherecci mazaresi e’ avvenuto intorno alle 22 di ieri sera a circa 28 miglia dalle coste egiziane, quindi in acque internazionali, racconta Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto produttivo della pesca e della crescita blu, del quale fanno parte il Ghibli I e il Giulia PG, i cui comandanti a bordo sono rispettivamente Faro Licavoli e Michele Gennaro, mentre gli armatori sono per il primo una società che fa capo a Luciano Giacalone e per il secondo Domenico Asaro.  Gli equipaggi,   prosegue Tumbiolo, pescavano con le reti a una profondità di circa 600 metri quando hanno avuto intimato l’alt da parte della marina militare egiziana. Alcuni uomini sono saliti a bordo e hanno indotto i pescherecci a fare rotta verso Alessandria D’Egitto dove sono giunti intorno alle 4,30. Per un veloce rilascio abbiamo già attivato la filiera istituzionale con l’assessore regionale Antonello Cracolici, il sottosegretario agli Affari esteri Vincenzo Amendola e l’ambasciatore italiano al Cairo Giampaolo Cantini che ha già raggiunto Alessandria D’Egitto. Inoltre siamo in contatto con autorità egiziane con cui i rapporti sono eccellenti.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com