Eggs
Carbonara" Verde" coi carciofi

EGGS: aperto a Roma il bistrot per i “maniaci” delle uova e della carbonara

Le uova sono deliziose, ricche di proteine, saporite e versatili, trovano applicazione diretta in infinite ricette, sia dolci che salate, e sono amatissime da grandi e piccini, sia come protagoniste assolute che come ingrediente alla base di numerosi manicaretti sempre gustosissimi. Partendo da questa semplice osservazione le tre geniali proprietarie di Zum, il locale di Campo de’ Fiori diventato in poco tempo il nuovo tempio del tiramisù artigianale, in partnership con Puntarella rossa, hanno aperto l’8 marzo a Roma un nuovo rivoluzionario ristorante:

Benedett’ovo( uovo benedict)
”EGGS “ l’unico ristorante interamente dedicato all’ uovo in tutte le sue sfumature. Il ristorante che sorge in Vicolo del cedro 32, a Trastevere, serve uova di gallina, di quaglia, di struzzo e persino uova di ricci di mare e caviale. Ovviamente la qualità delle materie prime è massima quindi in cucina vengono impiegate solo uova biologiche e di allevamenti selezionati e sostenibili, per essere precisi si tratta esclusivamente di uova provenienti dagli allevamenti di Paolo Parisi, da Peppovo, L’Uovo e la Canapa.
Eggs
Uovo a 46 gradi con avocado e ricotta salata
Ma ciò che rende unico questo locale, è che fa onore al piatto romano più amato di tutti e più rappresentativo di sempre: la carbonara, che da Eggs ha una carta dedicata, in cui la carbonara si declina in 8 stupefacenti varianti.Si parte con la carbonara classica con guanciale di Campofelice, pecorino dalle campagne laziali, parmigiano di collina 18 mesi, pepe selvaggio del Madagascar (12 euro), per proseguire con quella Gialla con zafferano di Colfiorito, e La Carbonara Viola con patata vitellotte. E poi quella Arancione con i fiori di zucca, quella Verde ai carciofi, quella Rosa con pancetta affumicata e quella Nera al tartufo scorzone. A queste 7 si alternerà anche la Carbonara del mese, a marzo tutta da gustare c’è la Rossa: con mezze maniche Mancini, speck d’anatra, uovo d’anatra e parmigiano di pecora.
Eggs Roma
Carbonara Rossa
Ma non finisce qui e i clienti più esigenti potranno gustare anche, a un prezzo leggermente maggiorato, delle originali carbonare preparate con uova di quaglia, di oca o di anatra. Inoltre per accontentare tutti Eggs offre anche la facoltà di scegliere, a seconda del gusto personale, tra due tipi di pasta: o le tradizionali mezzemaniche o gli spaghettoni.

Oltre alle carbonare gli estimatori delle uova potranno qui sbizzarrirsi tra centinaia di ricette diverse dall’uovo fritto, all’uovo strapazzato, alla benedict, dal classico panino con la frittata al tiramisù come dolce o a dei fragranti Pancake con miele d’arancio e frutta fresca. Ma in carta verranno proposti anche piatti inediti e creativi come l’avocado con uovo a 64 gradi, granella di pistacchio di Bronte tostato e ricotta salata, una vera delizia, oppure il sostanzioso Paniere con uovo all’occhio di bue e carciofi, o l’ uovo 46 gradi con puntarelle e bagna cauda. Assolutamente squisiti!

Eggs
Gioco dell’ Ova
Infine assolutamente da provare è “il gioco dell’ova”, un percorso di degustazione in sei tappe a 19 € che include preparazioni insolite e gustose come l’uovo all’ostrica, l’uovo tonnato e il “Craccato”. Un insieme di sapori inediti tutti da scoprire, che nessun buongustaio potrà farsi sfuggire.

Da bere vini naturali e artigianali provenienti da una selezione di piccoli produttori che hanno rinunciato alla chimica, e che propongono pregevoli vini non filtrati ottenuti solo con i lieviti naturalmente presenti nel mosto. Barbara Agosti, la brava chef del Ritrovo del Gusto (già socia fondatrice di Zum, insieme a Laura Iucci e Dominika Kosik) sarà al timone della brigata di cucina.
EggsIl locale si presenta accogliente e moderno, un piccolo bistrot completamente ristrutturato in chiave contemporanea e pop dall’ interior designer Simona Iucci, che ha coinvolto ragazzi del carcere di Lisbona (città dove la Iucci vive) per la realizzazione degli arredi con materiali di cantiere mostrando anche quel pizzico di attenzione per il sociale che non guasta mai. Al timone della brigata di cucina la brava Barbara Agosti, la chef del Ritrovo del Gusto, già socia fondatrice di Zum, insieme a Laura Iucci e Dominika Kosik.
In programma anche l’organizzazione periodica di presentazioni e incontri con produttori locali e chef.

Aperto dalle 10 fino alle 23 con orario continuato è il posto ideale per un brunch, un bel pranzetto di sicura soddisfazione, o una cena da leccarsi i baffi a base d’ uovo. Insomma pare che ad Eggs non manchi proprio nulla per diventare la nuova casa degli estimatori di uova gourmet romani.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com