Effetto Hormuz, l’80% dei farmaci salvavita arriva da Cina e India

Non è più solo una questione di geopolitica: i venti di guerra in Medio Oriente e le tensioni nello Stretto di Hormuz minacciano ora direttamente l’armadietto dei medicinali degli italiani. Con l’80% dei principi attivi prodotto tra Cina e India, l’Italia si scopre vulnerabile proprio sui farmaci salvavita. Ecco perché da questa estate reperire alcuni medicinali potrebbe diventare una sfida.

A lanciare l’allerta è il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, intervenuto al convegno Adnkronos Q&A – Salute, prevenzione e risorse: le sfide a Roma: “Oggi circa l’80% dei principi attivi dei farmaci salvavita viene prodotto fuori dall’Italia, soprattutto in India e Cina. In caso di crisi nelle forniture, potremmo trovarci in difficoltà”.

Il nodo è strategico: il farmaco non è solo un bene sanitario, ma anche geopolitico. Le tensioni globali, dalla guerra in Iran ai precedenti shock legati a Ucraina e Mar Rosso, stanno mettendo sotto pressione l’intera filiera.

“Il rischio di carenze è concreto”, ha ribadito Gemmato, annunciando una legge delega per rafforzare la produzione nazionale e riportare in Italia la capacità di produrre principi attivi e medicinali essenziali. Nel frattempo sarà riconvocato il tavolo sull’approvvigionamento per monitorare eventuali criticità immediate.

Nonostante le criticità, il settore resta una punta di diamante del Made in Italy: nel 2025 l’export farmaceutico ha superato i 69 miliardi di euro, con una produzione di 74 miliardi e oltre 72mila occupati.
Numeri importanti che però convivono con una fragilità strutturale: la dipendenza da Paesi asiatici per materie prime e componenti essenziali.

Secondo Lucia Aleotti (Centro studi Confindustria), eventuali tensioni prolungate o la chiusura dello stretto di Hormuz potrebbero causare limitazioni nelle forniture già nei prossimi mesi. “Non nell’immediato, ma a partire dall’estate la situazione potrebbe diventare critica”, è l’avvertimento.

Circa R

Riprova

La flag parade di Eurovision 2026: Sal Da Vinci sfila con la bandiera dell’Italia

Uno dopo l’altro, gli artisti entrano nella Wiener Stadthalle sfilando con le bandiere dei propri …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com