Statali, accordo governo-sindacati: aumento medio di 85 euro

Accordo raggiunto tra il governo e i sindacati sul rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, atteso da 7 anni. Nella serata di ieri Cgil, Cisl e Uil hanno firmato l’intesa che vedeva dall’altra parte del tavolo il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia.

L’intesa prevede un aumento pari mediamente a 85 euro lordi e un welfare contrattuale che integra e implementa i servizi pubblici su previdenza e sanità. Soddisfatti dell’accordo si sono detti i leader sindacali Camusso della Cgil, Furlan della Cisl e Barbagallo della Uil, oltre al presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha parlato di volta buona per l’Italia dopo 7 anni.

L’impegno finanziario per rinnovare tutti i contratti della Pubblica amministrazione sarà pari a circa 5 miliardi di euro nel triennio 2016-2018. Soddisfatto il ministro Madia: ‘Abbiamo insistito sul fatto che gli 85 euro di aumento siano medi anche per dare maggiore attenzione a chi ha sofferto di più la crisi’. Non è detto dunque che gli aumenti saranno uguali per tutti, si deciderà in sede di contrattazione.

Circa Redazione

Riprova

ROMA. MERCATO IMMOBILIARE E CREDITIZIO – Tecnocasa: i flussi turistici danno slancio al mattone nella Capitale

I valori immobiliari di Roma, nella seconda parte del 2023, sono rimasti stabili, in tutto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com