20000831-ROMA, ECO: PREZZI; ISTAT, PRODUZIONE +6,6% A LUGLIO. Un immagine d'archivio di una catena di montaggio di una fabbrica. ANSA/mp

E’ scontro fra Confindustria e il ministro Di Maio sul decreto dignità

 ‘Il decreto dignità pur perseguendo obiettivi condivisibili rende più incerto e imprevedibile il quadro delle regole per le imprese disincentivando gli investimenti e limitando la crescita’,  dice il dg di Confindustria Marcella Panucci in audizione alla Camera. Per le imprese occorre evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati e vanno approvati alcuni correttivi, che intervengano sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora punitive e poco chiare sulle delocalizzazioni.

Il ritorno delle causali, esponendo le imprese all’imprevedibilità di un’eventuale contenzioso, finisce nei fatti per limitare a 12 mesi la durata ordinaria del contratto a tempo determinato, generando potenziali effetti negativi sull’occupazione oltre quelli stimati nella Relazione tecnica al decreto in cui si fa riferimento a un abbassamento della durata da 36 a 24 mesi.

La sola abolizione dei voucher sembrerebbe spiegare una quota consistente, attorno al 15%, dell’aumento del lavoro a termine intervenuto dal 2° trimestre 2017,  ha detto il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci in audizione sul decreto dignità davanti alle commissioni Lavoro e Finanze della Camera sottolineando che non va imputata allo strumento del contratto a termine la precarizzazione del mercato del lavoro ma a molteplici fattori, sia economici sia normativi a partire appunto dallo stop ai voucher, da un aumento fisiologico in una fase di ripresa economica del suo utilizzo, al cambiamento dei settori. I dati, insomma, non sembrano supportare la preoccupazione di un aumento della precarietà del lavoro legata a comportamenti opportunistici da parte delle imprese. Al contrario, la quota di aumento del lavoro temporaneo spiegato dalla corrispondente riduzione di collaborazioni e lavoro accessorio è verosimilmente associata a una diminuzione della precarietà.

 

Circa Redazione

Riprova

Cnpr forum: “Riforma fiscale al banco di prova su semplificazioni e lotta all’evasione”

Gusmeroli (Lega): “Diminuire imposte con gettito del Concordato preventivo” Fenu (M5s): “Flop annunciato del Concordato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com