Evgheni Evtushenko in una immagine di archivio. E' morto il poeta russo Evgheni Evtushenko: lo annuncia la moglie Maria Novikova, citata dall'agenzia Ria Novosti. Evtushenko aveva 84 anni ed è deceduto in un ospedale negli Stati Uniti per un arresto cardiaco. Secondo la Tass, il letterato era ricoverato nella città di Tulsa, in Oklahoma, dal 12 marzo, e ha espresso il desiderio di essere sepolto a Peredelkino, il "villaggio degli scrittori" vicino Mosca. Oltre che come poeta, Evtushenko - candidato al Nobel nel 1963 - era noto anche come romanziere e drammaturgo. ANSA

E’ morto il poeta russo Evtushenko

E’ morto il poeta russo Evgheni Evtushenko: lo annuncia la moglie Maria Novikova, citata dall’agenzia Ria Novosti. Evtushenko aveva 84 anni ed è deceduto in un ospedale negli Stati Uniti per un arresto cardiaco.

Secondo la Tass, il letterato era ricoverato nella città di Tulsa, in Oklahoma, dal 12 marzo, e ha espresso il desiderio di essere sepolto a Peredelkino, il ‘villaggio degli scrittori’ vicino Mosca. Oltre che come poeta, Evtushenko,   candidato al Nobel nel 1963,   era anche romanziere e drammaturgo.

Condannò l’invio dei carri armati sovietici in Cecoslovacchia e sostenne la rivoluzione cubana. Antagonista del dispotismo sovietico, è stato uno dei poeti simbolo dell’epoca di apertura culturale seguita all’arrivo al potere di Krusciov e la destalinizzazione.

Dal 1991 viveva con la famiglia negli Usa, dove insegnava all’università di Tulsa. Ha scritto oltre 150 libri.

Circa Redazione

Riprova

Marina Brambilla, prima donna Rettrice dell’Università Statale di Milano

  1.651 preferenze contro 644. Sono i numeri che hanno consacrato la professoressa ordinaria Marina …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com