(FILE)??A file photo dated 03 May 1985 shows (L-R) British Prime Minister Margaret Thatcher, German Chancellor Helmut Kohl and US President Ronald Reagan attending an event at the World Economic summit in Bonn, Germany. EPA/FILE

È morto Helmut Kohl, padre della Germania unita

È morto l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl all’età di 87 anni.

Kohl si è spento nella sua casa a Ludwigshafen. Esponente e leader della Cdu, cancelliere dal primo ottobre 1982 al 27 ottobre del 1998, è stato l’artefice della riunificazione tedesca il 3 ottobre del 1990.

‘Helmut Kohl ha cambiato in modo decisivo anche la mia vita’,   ha detto Angela Merkel da Roma, ricordando l’ex cancelliere tedesco: ‘Sono personalmente riconoscente a Kohl. Tutti noi possiamo essergli riconoscenti per quello che in tanti anni ha fatto per noi tedeschi e il nostro Paese’.

Helmut Kohl, che lo scorso 3 aprile aveva compiuto 87 anni, è stato il cancelliere tedesco padre della riunificazione tedesca avvenuta il 3 ottobre 1990. Con i suoi 16 anni al vertice della Germania Ovest (dall’ottobre 1982 al 1998) è stato il cancelliere più longevo del Dopoguerra ma un pesantissimo scandalo-tangenti gli ha negato un limpido ingresso nel pantheon tedesco accanto a Otto von Bismarck e Konrad Adenauer.

 Nei libri di storia Kohl è entrato alla grande per la riunificazione pacifica delle due Germanie. Ma anche per il superamento della Guerra Fredda, per la nascita dell’Euro (con il salvataggio della lira al suo interno) e per la realizzazione dell’integrazione europea. Grande assente alle celebrazioni per il ventennale della caduta del Muro nel 2009, Kohl ha tenuto un basso profilo facendo notizia però quando scampò miracolosamente allo tsunami del dicembre 2004 nello Sri Lanka.

 

Circa Redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com