Un momento nell'aula del Senato durante l'esame della riforma del Regolamento del Senato, Roma 20 dicembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

E’ legge ‘riforma testimoni di giustizia’

 ROMA.  Il disegno di legge che tutela i testimoni di giustizia è stato approvato al Senato con 179 sì, nessun contrario e nessun astenuto. L’approvazione in via definitiva della riforma, afferma la presidente dell’antimafia Rosy Bindi,   è una bella notizia e un segnale importante al Paese. Una riforma molto attesa, frutto di un lungo e puntuale lavoro della Commissione Antimafia che fin dall’inizio di questa legislatura aveva individuato tra le sue priorità la difficile condizione di questi cittadini che senza alcuna contropartita denunciano azioni criminali e pratiche illegali di mafiosi”.

Con questa legge, prosegue Bindi, si riconosce lo statuto del testimone di giustizia superando l’impropria sovrapposizione con i collaboratori di giustizia e si rende più garantista, trasparente e personalizzato il sistema di tutela dei testimoni e si riconosce la loro fondamentale funzione.

Per il ministro Orlando la riforma è un importante riconoscimento per chi decide di stare dalla parte dello Stato e della legalità.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com