E anche quest’anno il miracolo c’è

Come da consuetudine anche quest’anno i fedeli napoletani aspettavano un miracolo che è arrivato ancor prima del solito. Alle 9.11 , infatti, si è ripetuto a Napoli il prodigio del sangue di San Gennaro. A dare l’annuncio è stato l’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, dicendo che il sangue era già sciolto quando ha prelevato la teca dalla cassaforte. Un lungo applauso ha salutato il miracolo avvenuto alla presenza, tra gli altri, del sindaco Luigi De Magistris. Ma quest’anno alla gioia per il miracolo, si unsice la rabbia per la decisione del governo di cancellare le feste partonali.

Sepe. «A nessuno è permesso cambiare la natura religiosa di questo evento». Lo ha detto l’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, durante l’omelia per il prodigio di San Gennaro riferendosi alla cancellazione delle feste patronali inserita nella manovra economica. «Bisogna fermare chi non vuole che la città ritorni ad essere se stessa, all’altezza di una storia che nessuna crisi potrà mai mettere in ombra e cancellare», ha aggiunto.

De Magistris. «Qualcuno ha pensato di cancellare la festa di San Gennaro pensando che un Governo in scadenza possa cambiare anche le festività religiose. Invece Napoli è tutta qui, al di là del credo politico e delle convinzioni religiose». Così oggi il sindaco di Napoli Luigi De Magistris al suo arrivo al Duomo per partecipare alla funzione religiosa nel giorno di San Gennaro. Il sindaco, alla prima partecipazione in questo ruolo alle celebrazioni per San Gennaro, si è detto «emozionato». «Il giorno di San Gennaro – ha detto – è un giorno che fa parte della storia di questa città, è una tradizione popolare, identitaria e religiosa che unisce». Napoli ha sottolineato De Magistris «è una città in cui c’è una comunità cattolica, ma anche laica, ebraica, musulmana». Secondo il sindaco, il miracolo di San Gennaro «fa bene alla città, ma – ha aggiunto – Napoli non ha bisogno della religione e dei miracoli per andare avanti, ma del lavoro duro delle persone

 

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com