Due ora di corsa leggera a settimana, allunga la vita

Praticare un paio di ore di corsa leggera a settimana, si allunga la vita. La scoperta è stata fatta da uno studio che sarà presentato oggi, al meeting dell’European Association for Cardiovascular Prevention a Dublino, secondo cui invece attività più intense non danno lo stesso beneficio.
Infatti praticare corsa leggera si andrebbero a guadagnare sei anni di vita.
La ricerca del Bispebjerg University Hospital di Copenhagen ha riguardato circa duemila persone di varie età, seguite per 35 anni. La corsa ha ridotto la mortalità del 44%, allungando la vita di 6,2 anni negli uomini e di 5,6 nelle donne. “La relazione tra intensità dell’esercizio e benefici forma una tipica ‘u’, come succede ad esempio per il consumo di alcol – spiega Peter Schnohr, uno degli autori – la mortalità è più bassa in chi fa un’attività moderata rispetto a chi non ne fa affatto o chi invece ne fa troppa. Il ritmo ideale è quello che fa sentire leggermente senza fiato, ma non troppo”.

La parte bassa della ‘u’, sottolinea l’esperto, si ha tra un’ora e due ore e mezza di esercizio a settimana, divise in tre volte. I benefici sono molteplici, dalla regolarizzazione dell’attività cardiaca alla diminuzione della sensibilità all’insulina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com