Dubbi di Mosca sull’autenticità del messaggio dia Yulia Skripal

Yulia Skripal, figlia dell’ex spia russa Serghiei dimessa lunedì dall’ospedale di Salisbury dopo l’avvelenamento con agente nervino del 4 marzo, riferisce che suo padre è ancora gravemente malato. In un comunicato diffuso attraverso la polizia britannica, ripreso dalla Bbc, Yulia spiega di non essere ancora abbastanza in forma per concedere interviste ma precisa che nessuno può parlare per me o per mio padre. La donna, 33 anni, dichiara inoltre di essersi trovata in una vita totalmente diversa da quella che ho lasciato appena più di un mese fa.

   Yulia ha inoltre dichiarato di non voler accettare l’aiuto offertole dall’ambasciata russa in Gran Bretagna. Al momento,  si legge nella nota,  non intendo avvalermi dei loro servizi, ma se dovessi cambiare idea so come contattarli.

 L’ambasciata russa nel Regno Unito mette in dubbio l’autenticità del messaggio attribuito da Scotland Yard a Yulia Skripal in cui la figlia dell’ex spia rifiuta ‘per il momento’ l’assistenza di Mosca e prende le distanze da sua cugina Viktoria, chiedendole di non parlare per lei o per suo padre Serghei. Noi,   si legge in una nota della sede diplomatica russa,  vogliamo essere sicuri che provenga davvero da Yulia e abbiamo grandi dubbi al riguardo. Il testo è formulato ovviamente per appoggiare le dichiarazioni delle autorità britanniche ed escludere ogni contatto di Yulia col mondo esterno: funzionari consolari, giornalisti e parenti’.

Il fatto che Yulia Skripal sia stata nascosta in un luogo segreto – dopo essere stata dimessa dall’ospedale in seguito alla sospetta intossicazione da gas nervino – senza essere mai stata mostrata a nessuno, né aver potuto fare alcuna dichiarazione pubblica con la propria bocca, induce Mosca a sospettare che venga tenuta in forzato isolamento.

Circa Redazione

Riprova

Migranti, sbarco a Lampedusa: 46 persone salvate sugli scogli, un morto

Erano salpati dalla Libia a bordo di un’imbarcazione di legno di 10 metri i 46 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com