Draghi, il ‘custode’ dell’Euro compie 70 anni

Compleanno importante per il ‘custode’ dell’Euro. Mario Draghi compie domani settant’anni e li festeggia, a quasi sei anni dal suo insediamento alla guida della Bce, potendo rivendicare il risultato di aver salvato la moneta unica dalla tempesta perfetta della lunga crisi che ha attraversato l’Europa.

Due i passaggi più significativi del suo mandato che hanno segnato l’azione dell’Eurotower. L’impegno preso il 26 luglio 2012 a fare qualunque cosa sia necessaria per salvare l’unione monetaria, quel ‘whatever it takes’ che resterà nei libri di storia come ‘il discorso di Londra’, e il lancio del quantitative easing nel 2015, accompagnato da un messaggio altrettanto lapidario: l’Euro è irreversibile. Fino all’ultimo messaggio, quello di Jackson Hole del 25 agosto scorso: ‘La ripresa a livello globale si sta rafforzando ma affinché il processo possa continuare e “renderla dinamica dobbiamo resistere alle tentazioni protezionistiche.

 

Circa Redazione

Riprova

Il Consiglio dei ministri approva il francobollo commemorativo su Silvio Berlusconi. Travaglio: ‘Non pagava i tributi, si dedica un francobollo ad un frodatore fiscale’

Silvio Berlusconi sarà omaggiato con un francobollo commemorativo a un anno dalla morte (12 giugno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com