Con la donazione di alcuni personal computer, Aeroporti di Roma, la società che gestisce gli aeroporti capitolini, ha risposto all'iniziativa avviata da Roma Capitale che sostiene il progetto "L'Angolo del Computer", con l'obiettivo di promuovere l'informatizzazione dei Centri Anziani della città, 04 aprile 2014.Si tratta di un?attività di volontariato del tutto gratuita per introdurre anche i non più giovani alla conoscenza del mondo del web e all?utilizzo dei servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal Sindaco di Roma, Ignazio Marino, che ha invitato a collaborare le maggiori aziende del territorio. Aeroporti di Roma è stata tra le prime aziende che hanno risposto all'iniziativa, con la donazione delle postazioni complete di pc, avvenuta questa mattina negli uffici direzionali della società di gestione. ANSA/ TELENEWS

Donne più brave in programmazione computer, ma discriminate

Donne più brave degli uomini nella programmazione informatica, ma discriminate dall’altro sesso. E’ quanto suggerisce uno studio coordinato dal California Institute of Technology, secondo cui le programmatrici risultano più brave dei colleghi maschi, ma solo se la loro identità rimane nascosta.

I ricercatori hanno analizzato oltre 1,5 milioni di utilizzatori di GitHub, una piattaforma ‘open source’ per lo sviluppo di programmi informatici in cui contributori anonimi possono suggerire modifiche o aggiunte. Il 78,6% dei suggerimenti fatti da donne è risultato accettato, scrivono i ricercatori nell’articolo che al momento è in attesa di pubblicazione, mentre per i programmatori uomini l’accettazione è risultata del 74,6%. Se si analizzano i dati per i contributori non abituali, sottolinea lo studio, si trovano le prove della discriminazione.

Il tasso di accettazione per le donne è del 71,8% se non rivelano la propria identità, mentre scende al 62,5% quando invece il genere è identificabile. “I nostri risultati – conclude l’articolo – suggeriscono che sebbene le donne su GitHub sono più competenti, la discriminazione di genere esiste”.

La questione era stata evocata la scorsa estate anche da Isis Wenger, programmatrice della Slicon Valley, che per denunciare gli stereotipi aveva lanciato l’hashtag #ilooklikeanengineer (ho l’aspetto di un ingegnere) a cui hanno aderito migliaia di donne nel mondo.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

La birra analcolica Corona Cero arriva in Italia

Arriva in Italia Corona Cero, la nuova proposta analcolica di Ab InBev – società leader mondiale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com