‘Donne e Rivoluzioni’, Palazzo delle Esposizioni, 26 settembre, ore 18/23, Via Nazionale, 194, Roma

Per chi non lo sapesse, il mondo femminile si ri-genera e lo dice con vigore. Nuovo femminismo, nuove maternità, nuovi orizzonti di genere, al Piano Zero tra #cinema, scienza, letteratura e musica.

Evento a cura di Andrea Carlino in collaborazione con Chiara Valerio

Tutti gli appuntamenti:

➠ h 18 – Forum

🎥Proiezione
#LINFA, documentario di Carlotta Cerquetti

➠ h 19 – Bookstore

📖Presentazione
Tiziana Triana (Fandango libri) discute, tra scienza e letteratura, di femminismo e maternità con Marta Baiocchi e Giulia Blasi dei loro libri Marta Baiocchi, In utero. La scienza e i nuovi modi di essere madre (Sonzogno 2018) e Giulia Blasi, Manuale per ragazze rivoluzionarie (Rizzoli 2018).

Tiziana Triana è direttrice editoriale di Fandango Libri e editor di saggistica.
Marta Baiocchi biologa e ricercatrice, lavora sulle cellule staminali da sempre. Suoi racconti sono pubblicati in diverse raccolte e riviste. Il suo primo romanzo, Cento Micron, è edito da Minimum Fax (2012).
Giulia Blasi è scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista specializzata in temi relativi alla situazione femminile e al femminismo.

➠ h 21 – Caffè delle Esposizioni – Roma

🎵 Concerto e DJ set
OpaOpa aka Invasioni Balcaniche
Progetto nato nel 2011, dall’incontro della poetessa/ performer Jonida Prifti (Albania) e della musicista/compositrice Iva Stanisic (Serbia), in cui le due fanno selezioni musicali dei propri paesi d’origine, dai brani tradizionali a quelli più recenti, con una variazione tra pop, dance, hip hop, turbo folk, tallava etc. Il senso del progetto è giocare sulle ambiguità e i malintesi che ci sono storicamente e culturalmente tra i due paesi d’origine, ma allo stesso tempo sulle similitudini dell’arte e degli usi e costumi. Inoltre, cercano di ironizzare sulla condizione da immigrate e l’impatto con la cultura italiana.

Nel 2015, decidono di produrre brani propri ispirandosi alle sonorità dei loro paesi e iniziano a esibirsi live sotto il nome di OPA OPA

Immagine Zoe Carlino

 

Circa Redazione

Riprova

Carne putrida all’ambasciatore d’Israele

Mandava pacchi con carne animale putrefatta all’ambasciatore di Israele a Roma, Alön Bar. Per questo, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com