Rivolto ai giornalisti, non ha contestato i rapporti di Woodward, ma ha ammesso candidamente: «Il fatto è che sono una cheerleader per questo paese. E poi ha aggiunto di aver salvato vite umane imponendo il divieto di viaggiare dalla Cina. In un primo tweet, Trump ha affermato che il suo «successo politico sta facendo sbiadire rapidamente rapidamente Bob Woodward e il suo libro noioso». In un altro tweet ha domandato: «Woodward ha conservato queste mie dichiarazioni per mesi. Se le riteneva pericolose avrebbe potuto diffonderle prima per salvare delle vite umane. Non avrebbe avuto l’obbligo morale di farlo? No, non lo ha fatto perché sapeva che le mie risposte erano giuste e appropriate». E la sua difesa di non voler creare panico è stata ripresa anche dalla sua portavoce, Kayleigh McEnany, che ha detto: «I leader fanno così».

Ma le rivelazioni del libro di Woodward non si fermano qui. Il giornalista racconta che i massimi funzionari della sicurezza degli Stati Uniti hanno temuto l’esplosione di una guerra nucleare con la Corea del Nord nel 2017. Tuttavia, Woodward riporta anche il clima idilliaco creatosi tra il presidente americano e il tiranno nordcoreano Kim Jong. Quest’ultimo avrebbe lusingato Trump in quelle che il presidente ha chiamato «lettere d’amore». Sempre Trump ha descritto un loro incontro come una scena di «un film fantasy» e la loro relazione come una «forza magica». La speciale chimica con mister Kim, Trump la spiega così: «Incontri una donna. In un secondo, sai se accadrà o meno».

L’ultima rivelazione ha qualcosa di assai inquietante. Trump si vanta con Woodward che gli Stati Uniti hanno un nuovo sistema segreto di armi nucleari. Pare che alcune fonti della difesa abbiano confermato l’esistenza dell’arma misteriosa al giornalista. Un capitolo che resta ancora oscuro.

Trump in particolare ha rivelato a Woodward che gli Usa hanno creato una nuova arma nucleare, “cose che non hai mai visto o sentito”, parlando della costruzione di un “sistema bellico nucleare che nessuno ha mai avuto prima in questo Paese. Abbiamo cose che non hai mai visto né sentito.

Parole incredibili che hanno spinto Woodward a cercare conferme da fonti anonime, puntualmente trovate, che hanno sottolineato anche la sorpresa per la rivelazione di Trump. Secondo la rivista specializzata Task & Purpose è probabile che il tycoon si riferisse alla testata W76-2, che però avrebbe una resa esplosiva inferiore rispetto alle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki e già resa nota lo scorso febbraio 2018.

In seguito alle anticipazioni Trump su Twitter ha accusato lo storico giornalista, sottolineando che “ha avuto le mie dichiarazioni per molti mesi. Se pensava che fossero così terribili o pericolose, perché non le ha rivelate immediatamente nel tentativo di salvare vite umane? Non aveva l’obbligo di farlo? No, perché sapeva che erano risposte giuste e corrette. Calma, niente panico!”.