“Con l’approvazione all’unanimità della legge regionale sulle politiche giovanili, la Puglia compie una scelta di campo e punta sulle nuove generazioni, sulla capacità di innovare e partecipare. È una legge che abbiamo costruito e sostenuto come Partito Democratico. Per noi le nuove generazioni sono il centro dell’azione politica”.
Così il Segretario del Partito Democratico della Puglia, Domenico De Santis, commenta l’approvazione in Consiglio regionale del disegno di legge che definisce un quadro organico e stabile per le politiche giovanili in Puglia.
“La legge – prosegue De Santis – istituisce l’Agenda Giovani Puglia, che sarà il cuore della programmazione triennale costruita insieme ai Comuni, al partenariato socio-economico e attraverso strumenti partecipativi che coinvolgono anche la comunità giovanile. Una cabina di regia che parte dal territorio e ascolta chi lavora ogni giorno con e per i giovani.”
“Centrale è il riconoscimento del ruolo degli spazi giovanili e della rigenerazione partecipata dei luoghi abbandonati o confiscati alle mafie che saranno resi fruibili. Per la prima volta – sottolinea – si introduce anche un sistema di valutazione d’impatto sociale, per misurare il valore pubblico generato da questi presìdi.”
“La legge – continua il Segretario dem – valorizza la figura dello youth worker e rafforza lo strumento del Servizio Civile Regionale. Inoltre, introduce misure volte a favorire il rientro dei giovani pugliesi che sono andati via, con l’obiettivo di invertire la rotta dello spopolamento e restituire fiducia.”
“Particolare attenzione è stata dedicata anche alla fascia 14-17 anni. Grazie a due emendamenti, sono state integrate e ampliate le misure previste dalla legge regionale del 2020 sull’adolescenza, estendendo il beneficio a tutte e tutti i giovani tra i 14 e i 17 anni, con l’introduzione della ‘Youth Card’, una tessera gratuita per accedere a servizi culturali, sportivi e artistici. Questo è un modo per dire alle nuove generazioni che questa Regione crede in loro, nei loro sogni, nelle loro passioni.”
“Come PD Puglia – conclude De Santis – siamo determinati a garantire la piena attuazione della legge, trasformando gli impegni in risultati concreti. Vogliamo costruire una Puglia che non costringa i giovani a partire, ma che li sostenga nel restare, tornare e partecipare attivamente alla vita della comunità.”