DOMENICA 7 MARZO, ORE 20.00: “LA BAYADÈRE DIVERTISSEMENT” IN STREAMING GRATUITO

Domenica 7 marzo, alle ore 20.00, verrà trasmesso in streaming gratuito su operaroma.tv La Bayadère Divertissement, coreografia di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, da Petipa, creata per gli allievi della Scuola di Danza dell’Opera di Roma in occasione del Saggio Spettacolo del 2016 al Teatro Costanzi. È il primo di quattro nuovi titoli che si aggiungeranno nei prossimi mesi alla programmazione di “Teatro Digitale” della Fondazione capitolina. Si tratta di spettacoli andati in scena nelle scorse stagioni con protagoniste le giovani stelle della danza; grazie allo streaming gratuito vengono riproposti per il pubblico a casa. Dopo La Bayadère Divertissement domenica 7 marzo (ore 20.00), seguiranno domenica 11 aprile (ore 20.00) Concerto in Oro di Alessandro Bigonzetti (2016), domenica 2 maggio (ore 20.00) Sogno di una notte di mezza estate di Alessandra Delle Monache (2014), domenica 6 giugno (ore 20.00) Turnpike di Mauro Bigonzetti (2019).

«I titoli sono stati scelti dal vasto repertorio realizzato negli ultimi anni – dichiara la direttrice della Scuola di Danza del Lirico capitolino Laura Comi – titoli diversi dal punto di vista musicale, tecnico-stilistico, scenografico e per i costumi. Trovo che partecipare all’iniziativa del “Teatro Digitale” sia un’occasione importante per far conoscere il lavoro che svolgiamo alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma anche a un pubblico nuovo. Per questo nei quattro balletti in programma, e che invito a vedere, sono coinvolti i danzatori di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi. Nella formazione professionale dei nostri allievi, gli spettacoli sono una parte fondamentale. Lo studio della tecnica che ogni giorno praticano e raffinano in sala ballo, non è fine a se stesso ma al servizio dell’interpretazione artistica. Salire in palcoscenico è un traguardo emozionante che i nostri ragazzi raggiungono insieme ai loro insegnanti».

La programmazione di “Teatro Digitale” dedicata alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma parte domenica 7 marzo alle ore 20.00 con la “prima” in streaming gratuito de La Bayadère Divertissement su musica di Ludwig Minkus. La coreografia è stata creata a quattro mani dai maestri della Scuola di Danza Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, e presentata al pubblico in occasione del Saggio Spettacolo al Teatro Costanzi nel 2016. Suite con le danze più rappresentative del grande balletto del repertorio creato da Marius Petipa nel 1887, vede gli allievi dei corsi superiori impegnati in un complesso lavoro stilistico e interpretativo. Vi prende parte anche un piccolo gruppo di allievi dei corsi inferiori. L’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma vede le scene e i costumi rispettivamente a cura di Michele Della Cioppa e Anna Biagiotti, luci di Patrizio Maggi. Consulenza ed arrangiamenti musicali Giuseppe Annese.

Trailer del balletto: https://www.youtube.com/watch?v=EJB4Civzwxw

Segui lo streaming domenica 7 marzo alle 20.00: https://www.youtube.com/watch?v=60MfUne996I

Gli appuntamenti con la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi su operaroma.tv proseguono con Concerto in Oro di Alessandro Bigonzetti su musiche di Schubert domenica 11 aprile alle 20.00, Sogno di una notte di mezza estate di Alessandra Delle Monache su musica di Mendelssohn domenica 2 maggio alle 20.00, Turnpike di Mauro Bigonzetti su musica di Bach domenica 6 giugno alle 20.00.

Per assistere agli streaming gratuiti, basta collegarsi a operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma: https://www.youtube.com/user/operaroma .

Chi volesse contribuire con un ‘biglietto virtuale’ può fare una donazione alla Fondazione: https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/. La campagna di fundraising “I love Roma Opera aperta” permette a tutti gli amanti dell’opera e del balletto di sostenere il Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “ART BONUS”.

Per informazioni: operaroma.it

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

La Bayadère Divertissement di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, Saggio Spettacolo 2016

Foto: Yasuko Kageyama-Teatro dell’Opera di Roma

Arianna Tiberi (Gamzatti) e Marco Esposito (Solor)

Circa Redazione

Riprova

“La meraviglia del tutto” di Piero Angela, con Massimo Polidoro

La meraviglia del tutto. Conversazione con Massimo Polidoro di Piero Angela Mondadori Massimo Polidoro: Da quando ti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com