European Commissioner in charge of Economy Valdis Dombrovskis gives a press conference on the EU's Industrial Strategy, the SME strategy, the Single Market Barriers Report and the Enforcement Action Plan for the Single Market at the European Council, in Brussels, Belgium, 10 March 2020. ANSA/STEPHANIE LECOCQ

Dombrovskis: ‘Servono 1.500 miliardi di euro, anche con bond in comune’

All’Ue potrebbe servire un fondo per la ripresa da 1.500 miliardi di euro dopo la pandemia da coronavirus. Lo ha detto Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue, al quotidiano economico tedesco Handelsblatt. Su come finanziarlo “finora non è stato deciso nulla” e il tema di bond comuni europei sarà “sul tavolo” alla riunione dei capi di governo del 23 aprile ma il lettone aggiunge che “potremmo finanziare il fondo con bond sostenuti da una garanzia degli Stati membri”.

La Commissione “sta lavorando a nuovi strumenti finanziari” al di là dei contributi nazionali che di solito confluiscono nei bilanci settennali dell’Ue, ha aggiunto Dombrovskis. Gli Stati del Nord come la Germania e i Paesi Bassi si sono finora opposti all’ipotesi degli eurobond: “Dobbiamo essere chiari con noi stessi che siamo in una crisi senza precedenti – ha sottolineato il commissario lettone -. Sta diventando necessario uscire dai vecchi schemi mentali”.

Circa Redazione

Riprova

Il Gruppo FS brinda: +8% di ricavi nel 2023

Numeri record per le Ferrovie dello Stato nel 2023. Quindici miliardi di ricavi, in crescita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com