Domani, 29 aprile, torna ‘Passione e compassione: la devozione napoletana per San Gennaro e la pizza’

 Secondo appuntamento, domani, 29 aprile,  con Passione e compassione: la devozione napoletana per San Gennaro e la Pizza. Dopo il clamoroso successo del primo appuntamento tenutosi a marzo, torna il percorso  gastronomico-culturale ideato dalla Pizzeria Trianon e Mani E Vulcani- Visite Guidate ed Eventi.  Lo storico locale di Via Pietro Colletta, noto in tutto il mondo da quasi cento anni per la celebre pizza a ruota di carrettoMani e Vulcani, che da sempre accompagna turisti e napoletani alla scoperta della nostra città, ripropongono il percorso che parte  dalla casa di San Gennaro, la Cattedrale dell’Assunta, per poi snodarsi lungo Forcella e l’antica Neapolis, e terminare  negli storici locali del Trianon.

 Qui i Narratori di Mani e Vulcani concluderanno il loro racconto sulla devozione dei partenopei verso San Gennaro, e sulla loro passione verso la pizza. Scopriremo infatti anche alcune curiosità e aneddoti sul celebre disco di pasta con pomodoro, basilico e mozzarella che ha reso celebre Napoli in tutto il mondo.

 La quota di partecipazione è  di 10,00 euro (visita guidata + pizza margherita  e bibita) . Il calendario degli appuntamenti sarà on line su: www.pizzeriatrianon.itwww.visiteguidatenapoli.it.

 L’appuntamento è all’esterno del  Duomo di Napoli alle 10.30; info prenotazioni ai numeri  +39 081.5643978 – 340.4230980

 Si parte dalla casa di San Gennaro, la Cattedrale dell’assunta, dove racconteremo dell’inossidabile legame dei napoletani verso il santo patrono. Il cardo maior, il più lungo e grande degli antichi cardini cittadini,  ci porterà ad entrare nel cuore dell’antichissima via Forcella, passando per chiesa di San Giorgio Maggiore. L’antica regio della vecchia Neapolis, che attraverseremo è un autentico set cinematografico a cielo aperto, ricco di storia, racconti, leggende ed aneddoti.

La visita alla ‘Nunziata’, la Santa Casa e basilica dell’Annunziata, con la ‘Ruota degli esposti’, una delle più antiche e importanti istituzioni presenti nel Regno, sarà l’ultimo atto per apprezzare da vicino tutta la compassione e la devozione di Napoli. Il tour troverà degna conclusione nella PIZZERIA TRIANON, tra i luoghi più antichi e rinomati per assaporare la pizza a Napoli.

 

 

Circa Redazione

Riprova

AWMA – A Wide Music Area, presentazione del nuovo album di Riccardo Manzi alla KOOB di Roma

Sabato 20 aprile alle ore 18.00 presso la libreria KOOB di Roma, in via Gentile …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com