Dolce Pasqua: domani a Roma la due giorni dedicata alle colombe artigianali

La Pasqua è ormai alle porte e per i più golosi da sabato 10 marzo a domenica 11 marzo, c’è un appuntamento da non perdere: Dolce Pasqua, l’evento dedicato alle eccellenze del mondo della tradizione dolciaria pasquale italiana.
Presso il prestigioso Centro Congressi Roma Eventi, in Via Alibert a pochi passi da Piazza di Spagna a Roma, vi aspettano golose colombe artigianali, tante uova di cioccolato e meravigliosi dolci tipici pasquali provenienti da ogni Regione d’Italia.
Dietro le quinte di questa dolcissima manifestazione, la Gold Event Organization di Emanuele Giordano (agenzia di comunicazione ed organizzazione di eventi) e l’Associazione Made in Italy (ente di promozione e valorizzazione di tutto il patrimonio italiano sia nel nostro Paese che all’estero) che hanno già organizzato lo scorso Natale, la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, raggiungendo l’ottimo traguardo di 35mila visitatori nel 2017, nella doppia edizione annuale tra Roma e Firenze.
La kermesse Dolce Pasqua, alla sua prima edizione, si propone di valorizzare i prodotti dolciari artigianali Made in Italy legati al periodo pasquale creando così un’occasione unica d’ incontro e confronto tra produttori e consumatori, offrendo una bellissima opportunità per far conoscere e gustare al grande pubblico il meglio dei dolci artigianali tipici di questo periodo di festa.
Grande testimonial della manifestazione sarà il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, apprezzato pasticcere siciliano, che in questa circostanza presenterà la sua colomba al marron glacè e doppio gianduia, Marron Noir. Fiasconaro insieme ai fratelli da anni gestisce a Castelbuono, antico borgo nel cuore delle Madonie, l’azienda dolciaria di famiglia, una importante realtà della pasticceria siciliana, rinomata a livello internazionale. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini nazionali sono distribuiti in molti Paesi europei, oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Pensate che la fama delle Colombe Fiasconaro, è tale che in occasione di una serata di gala a OSAKA, attraverso il Console Generale Luigi Diodati, finiranno nelle mani della Principessa ereditiera del Giappone che ne ha fatto esplicita richiesta. Inoltre l’azienda Fiasconaro in questi giorni è presente al FOODEX 2018 di TOKYO, presso lo stand della Italian Luxury Trading, col compito di rappresentare

Dolce Pasqua
A dx il Maestro Fiasconaro al Sigep mentre presenta Dolce Pasqua
l’Italia e le sue eccellenze dolciarie. In merito alla kermesse Fiasconaro ha commentato: “Da ogni angolo d’Italia, arrivano oggi qui a Roma i migliori pasticceri che, con tecniche e maestria artigianali si fanno testimoni di quella straordinaria produzione dolciaria che da secoli è legata alla festività della Pasqua. Che pranzo pasquale sarebbe se sulla tavola non comparisse, dopo l’ultima portata, una soffice e profumata colomba da sbocconcellare o un delicato uovo di cioccolato da mangiare a schegge dopo averlo spaccato per scoprire la sorpresa in esso racchiusa? La Pasqua è intrinsecamente “dolce” e questa nuova manifestazione giustamente ce lo ricorda.”

Anche l’immancabile pastiera sarà protagonista a Dolce Pasqua
Questi i nomi di alcuni degli espositori che parteciperanno alla due giorni sui dolci pasquali: Dolciaria Marigliano, Italia Pasticceria, Gallucci, De Vivo, Fiasconaro, Fratelli Avallone Caffe Pasticceria, Altamura Pasticceria Verace Napoletana, Le Delizie di Maciste,Le Delizie di Maria, Orangemoon, Forno Pignataro, Memmolo, Pasticceria Didato, Taibi, Panificio Pugliese e altri piccoli e grandi produttori artigianali.

Per gli organizzatori è fondamentale anche dare spazio alla creatività dei Maestri Pasticceri e la manifestazione si propone anche come occasione per mettere in luce giovani pasticceri emergenti con la passione per il proprio lavoro.
Come era accaduto per la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, anche per Dolce Pasqua quindi è previsto un contest dedicato agli espositori della kermesse, che decreterà alla fine l’Ambasciatore della Colomba 2018, le votazioni saranno affidate esclusivamente alla giuria nazionalpopolare, ovvero ad insindacabile giudizio del pubblico, che voterà così il migliore in maniera totalmente imparziale, a garanzia e tutela dei prodotti e degli artigiani. Durante la kermesse, inoltre, l’Organizzazione conferirà anche speciali menzioni ad alcuni espositori che si sono distinti nel settore dei lievitati artigianali proponendo prodotti altamente innovativi. La degustazione di colombe artigianali, cioccolato e dolci tipici pasquali, provenienti da tutto lo Stivale, sarà possibile sia sabato che domenica, dalle 10.30 alle 19.30, con ingresso libero.

Dolce Pasqua
Quando:10 Marzo-11 Marzo 2018
Dove:Centro Congressi Roma Eventi – Via Alibert, 5 – Roma
Orari:10.30 alle 19.30
Biglietto: ingresso libero

Circa Valentina Franci

Riprova

Piantedosi: non saremo un centro di raccolta

L’Europa trova l’accordo, un cambio di passo, sulla questione migranti e sull’asilo politico. ” Non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com