Come funziona e come si richiede il bonus mobilità. La misura è stata inserita nel dl Rilancio con le indicazioni che saranno date nelle prossime settimane dal Governo.
Una delle misure inserite nel decreto è il bonus bici che copre il 60% della spesa per l’acquisto spesa del mezzo (anche a pedalata assistita), monopattini, hoverboard per un valore massimo di 500 euro. La misura ha un valore retroattivo e quindi potrà essere utilizzata dal 4 maggio fino al 31 dicembre 2020 e “può essere richiesto una sola volta”.
Il bonus sarà usufruito da tutti i cittadini maggiorenni e residenti nei comuni con popolazione superiori a 50mila abitanti. Modalità che potrebbero essere rivisti in futuro visto che in questo momento sono esclusi studenti e lavoratori fuori sede che non possono utilizzare questa misura.
Il secondo tassello del bonus rottamazione è rappresentato dalla rottamazione delle auto dalla classe Euro3 in giù o un motociclo omologato fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 se a due tempi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Il bonus sarà pari a 1.500 euro per ogni automobile e 500 euro per ogni motociclo. Il beneficio potrà essere usufruito dai soli residenti nei comuni con più alta concentrazione di smog e cioè quelli che sforano abitualmente i limiti previsti dalla direttiva 2008/50.
Nel decreto è previsto che biciclette, e-bike e monopattini potranno fermarsi ai semafori davanti agli altri veicoli. I Comuni, infine, avranno la possibilità di ricavare dalle carreggiate esistenti delle corsie riservate per bici e monopattini come sta succedendo a Torino.