Divin Castagne: ‘Cucine in strada per 4 giorni. Protagonista l’Eno-Gastronomia e l’Arte’

Sono più di quaranta gli chef che hanno assicurato la propria adesione al Divin Castagne, la popolare manifestazione enogastronomica che si svolge a Sant’Antonio Abate (NA) e che quest’anno registra un connubio con l’Arte antica, attraverso un gemellaggio di intenti con il Restoring Ancient Stabiae – Vesuvian Institute ‘Il cibo nell’arte e come arte’ il tema dell’evento che si è evoluto in ‘Wine, Food and Art Festival’ e ad essi è stato legato un Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea, il ‘DivinCastagne Art’, aperto a tutti i giovani artisti – che potranno partecipare sia singolarmente che organizzati in gruppi – impegnati nelle discipline di pittura, scultura, fotografia e arti digitali. La cerimonia di premiazione si svolgerà in loco il 22 ottobre  Il concorso è frutto della collaborazione tra l’organizzazione dell’evento e la pittrice Arianna Greco, specializzata in ‘Art Enoica’, tecnica che prevede l’utilizzo del vino per dipingere su tela. Da qui un legame anche con un percorso di degustazione del vino, che trasformerà la location in un’enoteca a cielo aperto dove numerose aziende vinicole proporranno i propri prodotti con l’ausilio di sommelier qualificati.

L’evento è organizzato da ‘Napoli è’ associazione da anni impegnata nella promozione del patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico della Campania, con particolare riferimento al territorio dei Monti Lattari Presenti chef noti al grande pubblico anche per la loro partecipazione al progetto ‘Cenando sotto un cielo diverso’, coordinato dalla infaticabile organizzatrice di eventi enogastronomici solidali Alfonsina Longobardi.

Molti gli ospiti della settima edizione dell’evento, che si svolge  nelle strade della caratteristica cittadina dal 20 al 23 ottobre.

Una parata di cuochi, provenienti da tutta Italia, che si si alterneranno quotidianamente ai fornelli delle cucine allestite in Largo Pertini. Prepareranno ciascuno una pietanza a base di castagne per la gioia di chi ama questo alimento ricco di sapore e proteico, fondamento della locale tradizione culinaria, rustica e pasticciera Gustose a prezzi contenuti, quindi alla portata di tutti.

La manifestazione si prefigge anche il fine di avvicinare i più giovani a un concetto di nutrizione sano e diverso da quello diffusi da pubblicità fuorvianti  In programma show cooking, laboratori dedicati ai più piccoli, masterclass, attività ludiche.

Un’area è riservata esclusivamente agli chef campani, tra i quali anche degli stellati, che utilizzeranno ingredienti locali, spaziando dalla rivisitazione di piatti della tradizione rivisitati, all’esecuzione di ricette fusion Ad affiancare il Divin Castagne nell’organizzazione, la scuola Cru Forma Mentis che si occupa della formazione dei giovani chef del futuro.

Programma

Stand enogastronomici, spettacoli, attività e musica

dalle ore 8 alle 23.30

Ludus – Giochi di Bacco

dalle 20.00 alle 23.30

Giochi a squadre legati al mondo del vino e alla convivialità: in programma anche il palio delle botti

Sagra del fungo chiodino e mostra micologica

dalle 19.00 alle 23.30

Esposizione di più di 170 specie di funghi

Ritrovo Camper

dalle 8.00 alle 23.30

Sarà allestita un’area appositamente dedicata ai camper. È previsto il servizio navetta per raggiungere l’evento

22 ottobre (dalle ore 8)

Randonnée – Ciclopedalata in Costiera Amalfitana

I ciclisti pedaleranno lungo uno dei percorsi panoramici più belli d’Italia

Attenzione alta, come sempre, ai bambini: nell’area Kids (ubicata in Piazza Don Mosè Mascolo) i piccoli ospiti dell’evento potranno mettere le mani in pasta nel corso di mini laboratori di cucina gestiti da cuochi ed esperti del settore.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

“’L’ORESTE. Quando i morti uccidono i vivi”, di Francesco Niccolini, regia di Giuseppe Marini, in scena dal 2 al 7 aprile al Teatro Belli-Roma

Va in scena dal 2 al 7 aprile al Teatro Belli, nell’ambito della Rassegna EXPO-TEATRO …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com