Disoccupazione record a settembre: 2 giovani su 10 senza lavoro

Allarmanti i dati della disoccupazione registrati a settembre. Secondo quanto reso noto dall’Istat, i dati parlano di tassi che si attestano al 12,5%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,6 punti nei dodici mesi. Si tratta del livello più alto dall’inizio sia delle serie mensili nel gennaio 2004 sia delle serie trimestrali nel 1977.  Anche il tasso di disoccupazione giovanile segna un nuovo record a settembre.

Il tasso calcolato dall’Istat ha raggiunto il 40,4% in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,4 punti nel confronto tendenziale. Si tratta del valore più alto sia dall’inizio delle serie mensili nel gennaio 2004 sia di quelle trimestrali nel primo trimestre del 1977. In totale, i disoccupati tra 15 e 24 anni sono 654 mila. L’incidenza dei disoccupati di 15-24 anni sulla popolazione in questa fascia di età è pari al 10,9%, in calo di 0,2 punti percentuali rispetto ad agosto ma in crescita di 0,6 punti su base annua.

 

Circa redazione

Riprova

Acqua, la Cisl e la Femca Cisl: ‘In Sicilia la criticità di oggi va affrontata con un piano organico che va elaborato anche con il confronto con le parti sociali’

Acqua, la Cisl e la Femca Cisl: “Dalla gestione industriale del sistema idrico in Italia …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com