‘Diritto alla giustizia-Dovere dell’informazione’, oggi, ore 11, Sede sindacato unitario giornalisti Campania-SUGC

DIRITTO ALLA GIUSTIZIA-DOVERE DELL’INFORMAZIONE
a tutela delle ‘Donne contro le violenze’

venerdì, 20 luglio 2018-ore 11,00
Sede SINDACATO UNITARIO GIORNALISTI CAMPANIA-SUGC
Sala ‘Santo Della Volpe’
via Cappella Vecchia, n.8B
NAPOLI

‘Diritto alla giustizia-dovere dell’informazione a tutela delle donne contro le violenze’, è il titolo della conferenza-evento promossa dall’associazione internazionale MISS CHEF®, che si svolgerà venerdì 20 luglio 2018, dalle ore 11, a Napoli, presso la sede del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania-SUGC, in via Cappella Vecchia, n. 8 B- sala ‘Santo Della Volpe’.
Dopo il plauso ottenuto per il progetto internazionale “Donne, intelletto d’amore e oltre” svoltosi, nei giorni 14 , 15 e 16 marzo scorsi, a Roma ed in Basilicata, si è deciso di dare vita ad una serie di altre conferenze-evento in giro per l’Italia e si ricomincia dalla città di Napoli il prossimo 20 luglio con l’iniziativa promossa da MISS CHEF® (www.misschef.net) in sinergia con il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania-SUGC (www.sindacatogiornalisti.it) e con il media partner magazine Lo Strillo (www.lostrillo.it), con il patrocinio di Matera Capitale della Cultura 2019 e della LIDU Onlus –Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (www.liduonlus.it).
La conferenza-evento nasce per raccontare il mondo delle Donne ed il loro potere creativo e di rinascita sempre facendo trionfare bellezza, amore ed intelligenza del cuore contro la violenza, l’emarginazione, l’abuso di potere, l’ignoranza e l’arroganza partendo dalle azioni socio-istituzionali messe in campo per la tutela delle Donne contro il femminicidio ed i maltrattamenti domestici e non, in un confronto di progetti e competenze focalizzando i temi, soprattutto sulle azioni e sulle responsabilità della giustizia e del mondo dei media e della stampa italiani. In particolare si parlerà di diritti ed esperienze territoriali, di informazione e linguaggio, quindi del ‘Manifesto di Venezia’.

Saluti di Claudio Silvestri, Segretario SUGC; modera Mariangela Petruzzelli, giornalista e presidente Associazione MISS CHEF®. Relatori della conferenza-evento sono: Alfredo Arpaia, presidente LIDU Onlus-Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo; Simona Marino, delegata Pari Opportunità Comune di Napoli; Laura Viggiano, componente del Direttivo SUGC con delega alle Pari Opportunità; Cristina Liguori, presidente Commissione Pari Opportunità del SUGC; Annamaria Ghedina, direttore responsabile magazine “Lo Strillo”; Paola D’Antonio, assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco Città di Matera. Esperienze e testimonianze di: Tiziana Primozich, giornalista e direttivo nazionale LIDU Onlus; Marinella Amoroso e Concetta Fusco, referenti MO.I.CA. –Movimento Italiano Casalinghe nazionale; Luciana Amoroso, referente associazione “Haumea-Fuori dal silenzio”; Giovanni Saladino, neurologo e psicoterapeuta, direttore ISPPREF-Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale E Familiare di Caserta; Carolina Santoro, psicologa e psicoterapeuta MO.I.CA. Caserta ed operatrice dello sportello antiviolenza contro le violenze di genere di “Haumea-Fuori dal silenzio”; il regista Giuseppe Papasso, autore del docu-film “Il sole è buio” e la signora Debora tra i protagonisti del documentario;
Marcia Sedoc, presidente dell’associazione “Fajaloby Onlus”; Maria Laura Moraci, autrice del cortometraggio “Eyes”, già vincitrice di diversi premi tra cui l’ “Ischia Film Festival”. Fotografo ufficiale e riprese video dell’evento Giuseppe Moggia.

MISS CHEF®, oltre ad essere un’Associazione con sei sedi in Italia ed anche una a New York-USA, è la prima competizione italiana ed internazionale, tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche e la dieta mediterranea. MISS CHEF®, nato nel 2012 ad Ischia (NA), nel 2014 è diventato itinerante in Italia toccando varie Regioni e territori per giungere fino a New York, nel periodo del Columbus Day, realizzando, da allora, per quattro anni di seguito, le sue edizioni internazionali. Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso il sindaco di NY Bill De Blasio, presso Natalia Quintavalle, ex-console d’Italia a NY fino al 2015, e l’attuale console Francesco Genuardi, MISS CHEF® sta organizzando, anche per quest’anno, una serie di interessanti eventi a NY durante le celebrazioni del Columbus Day, in ottobre prossimo. PAOLA ARANCI, romana, chef executive presso Grace Mansion, residenza del sindaco di New York, Bill De Blasio, collabora autorevolmente con il format MISS CHEF®, in veste di international testimonial madrina del Premio dal 2018, ANNO DEL CIBO. MISS CHEF® promuove ed organizza anche conferenze, convegni ed eventi di carattere sociale sulla valorizzazione della Donna in Italia ed all’estero.

MISS CHEF® per l’evento-conferenza “DIRITTO ALLA GIUSTIZIA-DOVERE DELL’INFORMAZIONE a tutela delle Donne contro le violenze” ha come importanti PARTNER: Fondazione Matera 2019 Capitale Europea della Cultura (www. matera–basilicata 2019.it); l’Università “Unimeier” (www.unimeier.eu); MO.I.CA.-Movimento Italiano Casalinghe (www.moica.it); la piattaforma Mad for Italy (www.madforitaly.net); l’Associazione “Fajaloby”, l’Associazione ASSISI PAX INTERNATIONAL (www.assisipax.org); il Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania-SUGC (www.sindacatogiornalisti.it), la LIDU Onlus –Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (www.liduonlus.it).

MEDIA PARTNER DI MISS CHEF® 2018 sono: AMERICA OGGI, RADIO ICN-New York-USA (www.icnradio.com); SI’ ITALIA TV(www.si-italia.tv), tv anche web, in USA; la web tv e radio europea WORLD EXPRESS; il magazine LO STRILLO (www.lostrillo.it); il magazine JOB OK (www.jobok.it).

Circa Redazione

Riprova

POLITEAMA NAPOLI | LA TRAVIATA. In scena al Politeama l’Opera di Verdi

Domenica 21 aprile ore 18, al Politeama di Napoli (Via Monte di Dio 80),  appuntamento con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com