Di Pietro come Bossi: candida il figlio alle regionali e spacca il partito

Al circolo di Termoli la scelta di Antonio Di Pietro di candidare il figlio nella lista dell’Idv alle elezioni regionali non è propria piaciuta. Ha fatto come Bossi, per il figlio Renzo, e Berlusconi, per la Minetti. Questa mossa del Tonino nazionale non è andata proprio giù alla base del partito termolese perché viene da un politico che da anni “combatte questa pratica”. Evidentemente solo a parole e a Termoli dovranne farsene una ragione. E’ sempre il figlio del capo. “I componenti del Circolo dell’Italia dei Valori di Termoli, conosciute le liste per l’elezione del Consiglio Regionale del Molise del 16 e 17 ottobre – si legge sulla nota – e constatata la presenza nella lista dell’Idv di Cristiano Di Pietro, figlio del presidente nazionale Antonio Di Pietro, esprimono il loro risentito dissenso a tale candidatura”. Per il circolo termolese tale candidatura è sulla falsariga di quella del figlio di Umberto Bossi della Lega Nord. “Essa appare figlia della stessa concezione familistica e privatistica che presumibilmente ha mosso il capo della Lega Nord, Umberto Bossi a candidare e a far eleggere il figlio al Consiglio Regionale della Lombardia o il presidente del Pdl Silvio Berlusconi a candidare e a far eleggere Nicole Minetti allo stesso Consiglio Regionale Lombardo”.

Per tali motivazioni l’intero Circolo ha maturato l’uscita dal partito. “Si decide, seduta stante, di interrompere la propria esperienza politica con l’Idv. Gli stessi componenti, inoltre, confermano la loro appartenenza al centrosinistra, con l’auspicio che le prossime elezioni regionali possano essere occasione di un reale cambiamento della politica nel Molise”.

La risposta del partito non si è fatta attendere e il segretario regionale dell’Idv Pierpaolo Nagni, parla di ricatti del circolo di Termoli che volevano imporre un candidato, non accettato, dai vertici che non si è mai schierato apertamente con l’Idv. Insomma le solite beghe di partito.

 

Circa redazione

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com