Di Maio tra lista ‘suoi’ ministri e il Capo dello Stato

Fare conoscere in anticipo al Presidente della Repubblica la lista dei ministri del prossimo eventuale, e improbabile,  governo delle Cinque Stelle è,  un gesto  propagandistico senza nessun senso istituzionale, ma anche senza nessuna violazione costituzionale.

Già appare  deprecabile che nei simboli di molti partiti compaia il nome del leader,  ma i leader  sfruttano quel minimo di popolarità derivata dalle apparizioni televisive.

Fu Berlusconi a inaugurare la moda. Voleva non solo asserire con forza il suo predominio su Forza Italia e sul Popolo della Libertà, ma anche sottolineare che era lui e solo lui il candidato alla carica di Presidente del Consiglio.

Non ha bisogno Di Maio di mettere il suo nome nel simbolo del Movimento che è molto più noto di lui, e molto più attrattivo agli occhi di un elettorato insoddisfatto della politica italiana, irritato e anti-establishment, che non ha nessun bisogno di sapere in anticipo né il nome del Presidente del Consiglio né i nomi dei ministri.

E’ semplicemente una sceneggiata che  merita poca considerazione perché non intacca per nulla i poteri del Presidente della Repubblica al quale spetterà la nomina del Presidente del Consiglio e, su proposta di questi, i ministri.

La nomina dei ministri  spetterà a Mattarella e, se mai Di Maio andasse al governo, quei ministri dovrà prima di tutto concordarli con gli alleati della coalizione che fosse riuscisse a formare.

Di Maio sta semplicemente  cercando di ‘fare ombra’ sia al centro-destra,  che  al PD con il suo attacco a due punte, Renzi e Gentiloni, e  molti aspiranti nascosti nell’ombra.

La lista dei ministri di Di Maio mostra semplicemente  personalità  povere di esperienza politica, e null’altro.

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com