Di Maio: ‘Manovra, sanzioni Ue? Non credo, ci sarà dialogo’

 Luigi Di Maio ha concesso un’intervista al Financial Times. Il vice presidente del Consiglio ha parlato dei rapporti con l’Unione Europea, guardando all’altra sponda dell’Atlantico.

Alla domanda se l’Italia teme sanzioni da parte di Bruxelles, Di Maio si dice sicuro: ‘Non credo che saremo sanzionati dalla Commissione europea sulla manovra. La procedura sarà avviata ma ci sarà una fase di dialogo. Non scommettiamo sul fatto che l’Italia sia ‘too big to fail’. Crediamo di poter ampiamente ridurre il debito pubblico con una manovra espansiva. Sono convinto che possiamo cambiare le regole sull’austerità e gli investimenti, e possiamo rafforzare l’Unione Europea e la zona euro per fare del bene dal punto di vista dei diritti sociali’.

 Alla domanda se sia d’attualità l’ipotesi di un’uscita dall’Eurozona da parte dell’Italia, Di Maio ha risposto in maniera parzialmente ironica: ‘Ci faremo un tatuaggio per spiegare alla comunità finanziaria che non vogliamo lasciare l’Eurozona. Quando gli investitori capiranno che non è vero, lo spread scenderà’, ha aggiunto il leader grillino sottolineando criticamente quella narrativa che specula sulla possibile uscita dell’Italia.

Di Maio, infine, ha ribadito che il tempo dell’austerity sia finito e che si debba seguire le politiche di Trump: ‘L’economia americana sta crescendo del 4% grazie alle politiche espansive di Trump che tutti ritengono sbagliate: aumento del deficit, taglio delle tasse e investimenti in infrastrutture’.

Circa Redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com