Di Maio e Salvini: Azzerare i vertici di Bankitalia e Consob

Su Bankitalia e Consob, Matteo Salvini e Luigi Di Maio parlano la stessa lingua. I due vice premier da Vincenza, durante l’assemblea degli ex soci di Popolare Vicenza, dicono che serve “discontinuità” e bisogna “azzera i vertici”. “Non possiamo pensare di confermare le stesse persone che sono state nel direttorio di Bankitalia, se pensiamo a tutto quel che è accaduto in questi anni”, dice Luigi Di Maio. “Queste persone – riferendosi agli ex soci della banca – sono state prese in giro dalla politica che non ha controllato, così come pure dalle istituzioni di controllo e dalle stesse banche”.

“Banca d’Italia e Consob andrebbero azzerati, altro che cambiare una-due persone, azzerati”. Ribadisce Matteo Salvini. “Venendo qua – ha aggiunto – leggevo che c’è il governo che sta mettendo le mani su chi governa le banche. Stiamo facendo l’esatto contrario. Se noi siamo qua, se voi siete qua col conto corrente in rosso, è perché chi doveva controllare non ha controllato”, ha concluso.

“Siamo uno Stato sovrano che difende il risparmio, come dice la Costituzione e non difende le banche”, ha ricordato Di Maio davanti ai truffati delle banche, annunciando che i risarcimenti ai soci dell’istituto di credito di Vicenza “verranno erogati direttamente, senza che queste persone si debbano impegnare o spendere altri soldi in cause. Questa è la cosa importante. Nessun arbitrato, nessun contenzioso. Noi come governo erogheremo quei soldi”.

Per il numero uno dei 5S “adesso è il momento di scrivere i decreti attuativi” per le vittime delle banche in default e nel prossimo mese “inizieranno gli indennizzi. Non me ne frega niente se l’Unione europea non è d’accordo” sui fondi per “i truffati delle banche”. L’Europa “doveva controllare con la Bce e non l’ha fatto bene, adesso ci mettiamo i soldi”. Il ministro del Lavoro ha quindi annunciato che “Gianluigi Paragone sarà presidente della Commissione d’inchiesta sulle banche. Li convochiamo tutti e li facciamo cantare, perché i conflitti interesse della banche hanno spolpato tutti”.

Circa redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com