Deutsche Bank shock: ‘Sostituiremo i bancari con i robot’

Abbiamo parlato spesso sia di come l’automazione e la robotizzazione delle attività economiche finiranno per impattare sulle opportunità di lavoro, sia del fatto che i bancari siano al centro di una ‘stretta’ annunciata da tempo nel settore. La notizia che arriva dalla Germania, in ogni caso, mette insieme entrambi i paradigmi: l’ad di Deutsche Bank John Cryan ha infatti annunciato la prossima sostituzione di un elevato numero di impiegati di banca nelle filiali dell’istituto: ‘Non abbiamo bisogno di così tanta gente. Nelle nostre banche abbiamo persone che si comportano come robot e che fanno cose meccanicamente, domani avremo robot che si comportano come persone’.

Il messaggio di Cryan – riporta il Financial Times – arriva chiaro ai dipendenti della banca, già vittime di anni di ristrutturazione e tagli dei bonus. E che ora temono ancora di più il futuro, consapevoli del fatto che al di là della rivoluzione tecnologica Deutsche Bank è già impegnata a ridurre la sua forza lavoro di 9.000 dipendenti su 100.000, razionalizzando con tagli anche i contractor. Dai robot potrebbe quindi arrivare un’ulteriore spinta a una riduzione del personale.

 Secondo gli osservatori, infatti, Deutsche Bank potrebbe usare la ‘scusa’ della rivoluzione hi-tech per cercare di raggiungere il suo obiettivo, ovvero emulare le altre banche che hanno una dimensione simile ma con metà dei dipendenti e un rapporto decisamente migliore fra costi e utile.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com