Demolizione Municipio di Sant’Agostino: Sgarbi aggredito con lancio di bottiglie

Lancio di bottiglie e oggetti vari contro Vittorio Sgarbi che ha denunciato di essere stato aggredito da un gruppo di ignoti, questo pomeriggio, mentre tentava, inutilmente, di opporsi alla “assurda demolizione” del Municipio di Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, disposta dal sindaco. Il tentativo di salvare un edificio di particolare pregio storico e architettonico è stato ‘salutato’, da un gruppo di balordi, con un lancio di bottiglie e oggetti vari.

“Quello che è accaduto -spiega il critico d’arte che aveva chiesto, invano, anche l’intervento del ministro dell’Interno- è gravissimo. A parte l’aggressione, segno d’inciviltà, non si può assistere, inermi, a questa sistematica volontà distruttiva e vandalica. Peraltro, la Sovrintendenza, nelle prescrizioni, aveva indicato chiaramente di salvaguardare comunque gli affreschi del primo Novecento, invece hanno buttato giù tutto. Oggi al posto del Municipio c’è un cumulo di macerie. Trovo tutto ciò scandaloso. Anche il Questore aveva chiesto di prendere tempo, ma è stato inutile. Porterò in Tribunale tutti quelli che hanno consentito la demolizione del Municipio di Sant’Agostino”.

Ieri, appresa la notizia della programmata demolizione, lo stesso Sgarbi (assieme a Salvatore Settis, Tommaso Montanari e alla sezione regionale di Italia Nostra) aveva rivolto un appello alle istituzioni perché si bloccasse l’abbattimento del Municipio, ma, evidentemente, non è servito a nulla.

Circa admin

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com