‘Delitto e Castigo’, di Dostoesvkij, con regia di Kostantin Bogomolov al Teatro Argentina di Roma dal 3 al 15 aprile

‘Sono convinto che bisogna accostarsi a Dostoesvkij con leggerezza, lui è stato un autore che non ha avuto paura di essere radicale…’
Konstantin Bogomolov

Konstantin Bogomolov, tra i registi più irriverenti e provocatori della scena russa, firma un innovativo allestimento di Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij. L’opera letteraria già frutto nel tempo di innumerevoli adattamenti teatrali, è qui affrontata dal regista attraverso un allontanamento e una presa di distanza dalle influenze formali di ambientazione russa e da tutto ciò che storicamente, religiosamente e politicamente questa adesione comporterebbe. Bogomolov afferma che portare oggi in scena un romanzo come Delitto e castigo ‘significa innanzitutto cercare il modo di rapportarsi a un materiale fortemente arcaico. Scoprire come padroneggiare l’inattualità del tema trattato. Le domande che ci si poneva nel XIX secolo non sono più formulate oggi con lo stesso pungente impulso di trovare una risposta. Il dubbio se sia giusto o meno uccidere non è più un argomento così attuale; ciò probabilmente dipende dal modo in cui la nostra società si è evoluta e si sta evolvendo. È importante quindi riuscire a dare nuova linfa a queste domande, e nuova vita all’argomento che stiamo affrontando. Al tempo stesso però ho voluto rispettare la grande ironia che caratterizza le opere di Dostoevskij, anche se nel romanzo in questione è quasi assente’.

Così il regista riconduce il testo a una dimensione contemporanea, attualizzando la vicenda a partire dal protagonista, Raskol’nikov, qui un immigrato africano che si rende colpevole di omicidio uccidendo una donna bianca e sua figlia. Un classico eterno che riattiva un corredo universale di valori a confronto con il nostro tempo.

Delitto e castigo
di Fëdor Dostoevskij
adattamento e regia Konstantin Bogomolov

traduzione Emanuela Guercetti (Giulio Einaudi Editore)
con Anna Amadori, Marco Cacciola, Diana Höbel
Margherita Laterza, Leonardo Lidi, Paolo Musio
Renata Palminiello, Enzo Vetrano
scene e costumi Larisa Lomakina
luci Tommaso Checcucci

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

orari spettacolo
prima ore 21.00
martedì e venerdì ore 21.00
mercoledì e sabato ore 19.00
giovedì e domenica ore 17.00
lunedì riposo

Circa Redazione

Riprova

Corso di formazione per caregiver e familiari

Il Lions Club Messina Host e il Centro So.San Messana -Solidarietà Sanitaria Lions, in collaborazione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com