Decreto Sviluppo oggi in Cdm: Incentivi a start-up da cassa bollette

 

 

La fase due del governo potrebbe avere presto inizio.  Il provvedimento per la crescita viene infatti discusso nel Consiglio dei ministri iniziato alle 16 e 30 ed ancora in corso.

Mercoledì prossimo sarà invece la volta del decreto stabilità che metterà in moto almeno 10 miliardi di risorse (6,5 per scongiurare l’aumento dell’Iva per tutto il 2013 e circa 3 per le spese indifferibili), che potrebbero diventare anche  20 miliardi di impatto complessivo.

La bozza che entra in Cdm è composta di 38 articoli: molto più sottile rispetto alle precedenti versioni di circa 50 se non addirittura 80 articoli circolate in precedenza. Le misure previste vanno dall’agenda digitale alle start up, dalle infrastrutture all’rc auto, fino alla diffusione dei pagamenti elettronici contro l’evasione.

Gli incentivi fiscali per le start-up previsti dal dl Sviluppo saranno finanziati in parte con la Cassa Conguaglio per il settore elettrico (destinata all’efficienza e alle rinnovabili) e alimentata dal gettito della tariffe elettriche e del gas naturale. Secondo il presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, questa disposizione non dovrebbe però comportare un rischio di rincari sulle bollette. Bortoni spiega infatti che si dovrebbe trattare solo di un “cambio di destinazione”, perché “il fondo già esisteva”.

Tra le misure a favore della nascita di imprese innovative, il decreto prevede la detrazione, “per gli anni 2013, 2014 e 2015, dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche di un importo pari al 19 per cento della somma investita dal contribuente nel capitale sociale di una o più start-up”.

La proroga della concessione per il Corbo-Sulcis è presente nella bozza del decreto sviluppo all’esame del Consiglio dei ministri, ma viene accorpata anche alla proroga del regime tariffario favorevole per Alcoa.

 

Circa admin

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com