Il ministro della Salute Roberto Speranza alla Camera durante comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19, Roma 13 Gennaio 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI.

Decreto riaperture, dossier del governo: il possibile calendario

Le prossime riaperture, in deroga alle misure restrittive anti contagio attualmente in vigore, potrebbero avvenire già dal 19 aprile e proseguire poi nel mese di maggio grazie a un nuovo decreto. Secondo il quadro che si sta delineando in queste ore e stando alle ultime dichiarazioni del premier Mario Draghi in conferenza stampa, ecco il possibile calendario che potrebbe mettere fine alle restrizioni anti Covid.

“Tutti vogliamo le riaperture nelle prossime settimane– aveva detto giovedì scorso Draghi – e ci saranno, perché capisco appieno il senso di disperazione e di alienazione legati a una situazione di limitata mobilità, ma non ho una data, dipende dall’andamento dei contagi e dalle vaccinazioni per le fasce d’età più a rischio, quelle sopra i 75 anni”.

Eppure, secondo le indiscrezioni del Messaggero, una data ci sarebbe: si tratta del 19 aprile. Il calendario per l’allentamento delle misure anti Covid, oltre al ritorno delle zone gialle, prevederebbe anche la riapertura di bar, ristoranti, cinema e teatri. A confermare tale data anche la ministra Gelmini.

Per le palestre e le piscine, però, bisognerà attendere maggio: “Questo sarà il mese del ritorno alla vita e della riapertura delle attività economiche”, aveva anticipato Gelmini.

Le riaperture potrebbero avvenire nonostante il parere contrario del Comitato Tecnico Scientifico, che ritiene più prudente non allentare la stretta fino al primo maggio. Come ha spiegato Silvio Brusaferro, infatti, “accelerare sulle riaperture sarebbe un rischio, meglio avere cautela e attendere”.

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza, d’altra parte, aveva sottolineato la volontà di andarci piano e aspettare fino al 30 aprile: “Non c’è una data x, non c’è un momento magico da segnare sul calendario in cui scompaiono tutte le misure e si torna come prima, ci sarà una gradualità”.

La decisione finale verrà presa venerdì prossimo, 16 aprile. Uno dei ministri che sta lavorando al dossier delle riaperture ha rivelato al Messaggero: “Se la curva dell’epidemia lo consentirà il governo adotterà un decreto per allentare le misure: Draghi e tutti noi non vediamo l’ora di riaprire in sicurezza anche prima del 30 aprile”.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com