Decreto crescita e pacchetto famiglia

In attesa del decreto annunciato dal ministro Luigi Di Maio, il governo interviene già in materia di famiglia con due emendamenti al decreto Crescita.

Ad annunciare le proposte è il leghista Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità, che ha presentato due emendamenti in materia. Doppia la direttrice di intervento. Da una parte si prevede l’ampliamento del cosiddetto Bonus bebè e dall’altra arrivano detrazioni fiscali per l’acquisto di pannolini e latte in polvere. Stop al bonus baby sitter e asilo nido, Di Maio smentisce se stesso.

Il Bonus bebè, che propriamente l’Inps chiama assegno di natalità, prevede un assegno mensile per le famiglie in cui nasce un bimbo o una bimba, oppure a seguito di una adozione, fino al compimento di un anno (o a un anno dall’ingresso in famiglia). Ad oggi è legato al parametro Isee minorenni, ovvero il reddito equivalente, e nei casi di Isee sotto i 7mila euro vale 1.920 euro, invece tra 7 e 25mila euro vale 960 euro. L’emendamento di Fontana prevede di alzare da 25 a 35mila euro annui il valore dell’Isee per accedere al beneficio “in modo da comprendere la pressochè complessiva platea dei nuclei familiari potenzialmente interessati al beneficio”, si legge nella relazione al testo. Si prevede poi di far salire l’imposto base da 960 a 1.320 euro, mantenendo la maggiorazione del 20% per i figli successivi al primo per il periodo 2019.2020. Per i nuclei sotto i 7mila euro annui di Isee, invece, l’assegno resta a 1.920 annui.

 

Dallo stesso bacino di risorse si attinge per la seconda misura, quella che prevede detrazioni per gli acquisti di pannolini e latte in polvere, ripercorrendo il meccanismo delle spese per i farmaci. Si tratta di una detrazione nella misura del 19 per cento delle spese “entro un importo massimo complessivo non superiore a 1.800 euro annui per ciascun minore fiscalmente a carico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com