Deciso il nome dell’Alleanza FCA-PSA: Stellantis

Peugeot S.A. (“Groupe PSA”) e Fiat Chrysler Automobiles N.V. (“FCA”) (NYSE: FCAU / MTA: FCA) annunciano che il nome della società holding del nuovo gruppo sarà Stellantis, segnando un passo importante verso il completamento della fusione paritetica (50/50), come definita nel Combination Agreement del 18 dicembre 2019.

Vediamo le origini di questo nome. Stellantis è una parola che deriva dal verbo latino “stello”, il cui significato è “essere illuminato di stelle”. Il motivo per cui i due grandi Gruppi leader del mercato dell’automotive hanno deciso di coniare questo termine è perché il significato della parola è in perfetta armonia con l’ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, stanno per creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti.

Si parla da molto tempo di questa famosa unione tra FCA e PSA, dallo scorso anno. Sono tante le vicissitudini che si sono susseguite, inizialmente sembrava che il progetto fosse destinato a fallire e invece ora ci siamo quasi. Stellantis unirà la dimensione di un gruppo che è davvero globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talento, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile per i prossimi decenni. Il nome ha origini latine, che rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici, l’evocazione dell’astronomia invece vuole richiamare lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento che sta alla base di questa unione, che cambierà il settore automotive.

Subito dopo l’annuncio del Combination Agreement, è iniziato il processo di identificazione del nuovo nome, il senior management di entrambe le società è stato attivamente coinvolto durante l’intero processo, supportato da Publicis Group. Stellantis verrà usato solo a livello di Gruppo, come Corporate Brand. Prossimamente assisteremo alla presentazione di un nuovo logo che, con il nome, potrà finalmente definire pienamente l’identità del nuovo Gruppo.

I nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi costitutivi del Gruppo (FCA e PSA) rimarranno invariati. La fusione, secondo le previsioni, sarà completata entro la fine del primo trimestre del 2021, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di entrambe le società nelle rispettive Assemblee Straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Pescatori in riunione tra bilancio e numeri in calo

Il bilancio dei pescatori trentini è ok, ma gli iscritti sono in continuo calo. Negli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com