Debutto spettacolo IL VIAGGIO DI VICTOR regia di Davide Livermore, al Teatro Mercadante di Napoli, dal 19 al 23 febbraio

Il viaggio di Victor è la storia di un uomo che ha perso la memoria dopo un incidente d’auto e di una donna che lo assiste. Lui non sa più se gli piace il tè o il caffè, non riconosce la sua casa e tantomeno le persone che lo salutano per strada. Lei, lo incoraggia a riavvolgere il nastro, a cercare i ricordi, lo richiama alla sua responsabilità: sembra conoscerlo meglio di quanto lui non voglia ammettere. Il dialogo tra Victor e Marion è come una spirale, non ci sono vie d’uscita.

Nello spettacolo di Davide Livermore le battute dei due attori si intrecciano a musiche che vanno da Bach ad Arvo Part , sostenute dal preciso disegno sonoro curato da Edoardo Ambrosio . Parole confuse, a volte appassionate, a volte cattive, quelle di lui. Parole chiare, pazienti, a tratti disperate, quelle di lei. Passo dopo passo, segreti e ricordi si ricomporranno come un puzzle, svelando l’indicibile mistero che aleggia tra loro.

Con la sua scrittura solo apparentemente semplice, accostando un passato incombente e un presente sfuggevole, l’autore francese racconta senza timidezze ma con grande empatia i risvolti del sentimento e le contraddizioni dell’animo umano. Attore, regista e drammaturgo, Nicolas Bedos, classe 1979, ha attratto l’attenzione del pubblico e della critica in Francia e in Europa con le proprie opere teatrali e cinematografiche, conquistando diversi premi, tra cui un César per il film La belle époque (2019), interpretato da Fanny Ardant e Daniel Auteil.

«Cercare la verità della nostra storia è il lavoro che la vita richiede a ognuno di noi» dichiara Davide Livermore . «Victor e Marion hanno bisogno di fare emergere e accettare una verità dolorosissima. Ma questo spettacolo ci insegna che solo attraverso il coraggio di creare, nel proprio cuore e nella propria vita, uno spazio in cui accogliere le anime che non ci sono più possiamo offrire loro la possibilità di andare verso la luce e sciogliere i nodi dolorosi del cammino terrestre».

Gli abiti indossati da Linda Gennari e Antonio Zavatteri hanno l’inconfondibile eleganza di Giorgio Armani: «penso a Giorgio Armani come a un grande artista del nostro tempo – afferma Davide Livermore – avere avuto la fortuna di collaborare con la sua Maison per l’inaugurazione della Scala nel 2020 ha creato un filo rosso di arte e simpatia, profondissimo rispetto e ammirazione; una vicinanza che si concretizza in questa nuova prestigiosa collaborazione. Non posso che ringraziare Armani e la sua Maison per la grande generosità e sensibilità con cui hanno accolto la nostra proposta artistica».

Davide Livermore firma la regia dello spettacolo
Il viaggio di Victor di Nicolas Bedos
interpretato da Linda Gennari e Antonio Zavatteri
in scena al Teatro Mercadante dal 19 al 23 febbraio
Livermore dirige il primo allestimento italiano del testo di
Bedos nella traduzione di Monica Capuani .
Gli abiti di scena sono di Giorgio Armani
Dopo le recenti regie di prosa, in cui ha spaziato da Eschilo a Schiller, da
George Brant a Paolo Villaggio, Davide Livermore firma Il viaggio di Victor
di Nicolas Bedos, opera inedita in Italia, in scena al Teatro Mercadante da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio.

Nella traduzione di Monica Capuani , lo spettacolo è Interpretato da Linda Gennari ( Marion ) e Antonio Zavatteri ( Victor ), con Diego Cerami in video nel ruolo di Antoine.
Coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova e Teatro di Napoli- Teatro Nazionale, il viaggio di Victor si avvale delle scene dello stesso Livermore con Lorenzo Russo Rainaldi , degli abiti di Giorgio Armani, del video maker D-Wok, del disegno sonoro di Edoardo Ambrosio, delle luci di Aldo Mantovani.
Il viaggio di Victor di Nicolas Bedos traduzione Monica Capuani regia Davide Livermore interpreti Linda Gennari ( Marion ), Antonio Zavatteri ( Victor ) e con Diego Cerami in video ( Antoine ) scene Davide Livermore, Lorenzo Russo Rainaldi abiti Giorgio Armani video maker D-Wok disegno sonoro Edoardo Ambrosio luci Aldo Mantovani regista assistente Carlo Sciaccaluga assistente alla regia Milo Prunotto produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale
durata spettacolo: 1h e 30’
info: teatrodinapoli.it
biglietteria: tel. 081.5513396 | e.mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it

Circa Redazione

Riprova

BENVENUTI A CASA MORANDI, il divertente racconto di un universo familiare

All’OFF/OFF Theatre di via Giulia è in scena fino a domenica 16 marzo BENVENUTI A …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com