Debito pubblico, Letta a Washington: “Prima di Maastricht in Italia era un disastro”

Puntare sui giovani per assicurare al Paese un adeguato futuro. E’ questo in sostanza il messaggio lanciato da Enrico Letta, nel corso di un intervento a Brookings Institution, parlando delle ‘sfide per l’Europa all’indomani dell’eurocrisi’. Per il premier italiano “un paese che non ha una nuova generazione al timone è un paese senza speranza”.

Il presidente del Consiglio italiano ha poi fatto riferimento al fenomeno della ‘fuga dei cervelli’, costatando come tanti giovani italiani siano stati costretti ad andarsene ma questo, a suo avviso, “non può esser la sola soluzione: anche in Italia – ha osservato – ci può essere un cambio generazionale”.

Ancora in merito alla crescita, ha dichiarato che per favorirla, è necessario tenere sotto controllo il debito pubblico.  . Per questo, il vincolo dell’Europa non può che far bene all’Italia. “Per l’Italia – si augura Letta – mai più debito”. E, ancora: ”Dirò qualcosa di impopolare – ha aggiunto – ma prima di Maastricht, l’Italia (per quello che riguarda il debito) era un disastro”.

Nel caso italiano, insomma, secondo il premier una politica del rigore ben calibrata è indispensabile: “senza tassi d’interesse bassi il nostro debito sarebbe insostenibile”. E bassi tassi d’interesse sono possibili solo se c’è stabilità che è anche – ripete più volte – la premessa indispensabile per crescere. Nessun commento però sulle tensioni scaturite nella maggioranza riguardo alla legge di stabilità. Il premier si limita a far notare che c’è una bella differenza tra pagare il 3% o il 6% d’interessi sul debito. Lo scarto vale circa 30 miliardi di euro e, a detta del Premier, “permetterebbe di abbassare le tasse e combattere la disoccupazione”.

In Italia intanto, evidenzia ancora il Premier, i tassi sono arrivati ai livelli più bassi degli ultimi due anni e questi sono “ottimi risultati”. Cioè “fatti e non parole, e sono i fatti a contare” dice, rispedendo velatamente al mittente le critiche sulla manovra. Parole che gli fanno incassare il sostegno della Casa Bianca, una carica in più per affrontare i problemi del Paese.

Circa redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com