Debito, l’Ue striglia l’Italia: ‘Progressi insufficienti’

È arrivata e richiederà una risposta entro venerdì, la lettera della Commissione Ue che chiede chiarimenti all’Italia sul debito pubblico e indica l’entità della deviazione dagli impegni 2018 e 2019. La missiva non contiene, per ora, alcuna richiesta di misure di bilancio aggiuntive o correttive, ma specifica che “alla luce dei dati economici definitivi, è confermato che l’Italia non ha fatto progressi sufficienti per rispettare la regola del debito nel 2018”. Secondo il sottosegretario della presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti, però, il confronto con l’Ue rappresenta “un momento di raccordo” nel quale l’Italia “non si limita a recepire indicazioni”; il governo, al contrario, “potrà aprire un confronto”. Giorgetti ha sottolineato che “gli obiettivi di coordinamento della finanza pubblica non possono tradursi nell’annullamento dell’autonomia e nella compressione dei diritti. Va preservato un margine di autonomia degli enti territoriali”.

Quando il coordinamento è troppo marcato, ha precisato, c’è “un deterioramento dell’autonomia”. La Commissione Europea chiede al governo italiano quali fattori rilevanti giustifichino, secondo l’esecutivo, il mancato rispetto della regola del debito nel 2018, anno in cui il debito pubblico italiano, anziché diminuire in rapporto al pil, è aumentato dal 132,2%, dal 131,4% del 2017, per via della crescita debole dell’economia italiana. Si tratta di un passaggio formale previsto, propedeutico alla redazione di un rapporto ex articolo 126.3, in cui la Commissione valuta le ragioni che spiegano il mancato rispetto della regola del debito, per cui se uno Stato ha un debito superiore al 60% del pil, come è il caso dell’Italia, deve ridurlo in misura soddisfacente. Il debito italiano, a causa principalmente della frenata dell’economia, è aumentato, anziché diminuire o rimanere stabile in rapporto con il pil. Oltre all’Italia, anche altri tre Paesi membri riceveranno lettere analoghe, ma il caso dell’Italia è il più importante, vista la dimensione del n debito pubblico.

La lettera, a differenza dello scorso autunno quando si lavorava su dati previsionali, terrà conto dei dati a consuntivo, certificati da Eurostat in aprile. Certo è che la missiva firmata dal vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e dal titolare degli  Affari economici e monetari Pierre Moscovici dà appena 48 ore al Tesoro per avanzare le sue giustificazioni per la violazione delle norme Ue. Poi, la commissione darà la sua “opinione sul rapporto sul debito italiano” e lancerà la procedura che poi sarà vidimata entro due settimane. Dopo un ulteriore passaggio tecnico in Commissione, la decisione finale spetterà ai ministri in occasione dell’Ecofin del 9 luglio. Cinque settimane dunque restano all’Italia per mettersi in regola con una immediata manovra bis capace di tamponare deficit e debito e con impegni precisi (23 miliardi di correzione) per il 2020. In caso contrario, l’Europa lancerà la procedura per debito e quel punto l’Italia dovrà varare importanti  correzioni dei conti almeno per 5 anni, fino ad azzerare il deficit e abbassando il debito. Se non lo farà subirà pesanti sanzioni. Per valutare la possibili opzioni e gli ormai necessari interventi, il premier Giuseppe Conte ha ricevuto a palazzo Chigi il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Circa Redazione

Riprova

Centrosinistra pugliese: un’altra inchiesta travolge la giunta Decaro a Bari. Indagato l’assessore al Bilancio

L’assessore al Bilancio e ai Tributi della giunta Decaro a Bari, Alessandro D’Adamo, indagato dalla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com