De Micheli, ‘Incentivi per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini’

Intervenuta ai microfoni de il Corriere della Sera, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha parlato della fase 2 per quanto riguarda il mondo dei trasporti. Oltre all’adeguamento dei mezzi pubblici, il governo dovrebbe inserire nel prossimo decreto incentivo per l’acquisto di biciclette e monopattini, anche per spingere in qualche modo il trasporto individuale non inquinante.

“Nel prossimo decreto legge, ci saranno incentivi per l’acquisto di bici, bici elettriche e monopattini“, ha dichiarato Paola De Micheli. Lo scopo del provvedimento è quello di provare ad alleggerire la pressione sul trasporto pubblico favorendo lo spostamento con mezzi privati non inquinanti. Gli effetti positivi sarebbero due: meno persone si affiderebbero ai mezzi di trasporto pubblici e il livello di inquinamento salirebbe meno delle previsioni. Per il futuro immediato si prevede infatti un innalzamento del tasso di inquinamento legato al fatto che, per paura del contagio, molte persone possano decidere di andare a lavoro con la macchina.

 Per quanto riguarda il trasporto pubblico la De Micheli ha parlato di alcune norme che entreranno in vigore nella fase 2. “Ci saranno regole chiare nelle stazioni dei mezzi pubblici e negli aeroporti, in particolare segnaletica e percorsi guidati per garantire flussi unidirezionali in entrata e uscita e il distanziamento sociale di un metro. I mezzi viaggeranno al massimo col 50% dei posti occupati. E ci vorrà personale per controllare il rispetto delle regole. Ci sarà l’obbligo della mascherina per tutti sugli aerei. E sui taxi, se si sale almeno in due. Per i conducenti dei treni e degli altri mezzi pubblici solo nel caso in cui non siano soli. Per i passeggeri di questi stessi mezzi la valutazione è in corso. La regola fondamentale sarà il distanziamento sociale. Ma stiamo studiando meccanismi per approvvigionarsi di mascherine in prossimità dei mezzi pubblici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com