La nave della Ong spagnola Open Arms in procinto di entrare nel porto di Lampedusa per far scendere alcuni migranti il cui sbarco è stato consentito per cure mediche. La Ong chiede lo sbarco di tutti i migranti 'l'umanità lo richiede', 16 agosto 2019. ANSA

David Sassoli, presidente del Parlamento europeo: “Il Premio Cristiana Matano celebra i valori del dialogo interculturale”

L’associazione Occhiblu onlus ha ricevuto anche quest’anno l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo per la quinta edizione di “Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano” che si svolgerà dall’8 all’11 luglio a Lampedusa. Un sostegno morale del partner istituzionale europeo che l’associazione Occhiblu ha avuto l’onore di ricevere per il secondo anno di fila, accompagnato da una lettera del presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli.

«Il Parlamento europeo apprezza molto la Sua iniziativa, che intende celebrare i valori del dialogo interculturale, della coesione sociale, della solidarietà e dell’ospitalità, nonché sensibilizzare in merito all’importante ruolo svolto dal giornalismo nella salvaguardia del diritto di informare e del diritto di essere informati, in quanto parti integranti dei valori democratici fondamentali su cui si fonda l’Unione europea», afferma Sassoli nella lettera indirizzata al presidente dell’associazione Filippo Mulè.

«Desidero anche rendere rispettosamente omaggio – continua il presidente del Parlamento europeo – a Cristiana Matano, cui è dedicato il premio, una donna magnifica e una giornalista estremamente seria e professionale, dorata di grande umanità e professionalità. Il suo ricordo resterà sempre vivo nei nostri cuori».

«In quanto ex giornalista – puntualizza infine Sassoli nella lettera – professione alla quale mi sono dedicato con passione e impegno, sono profondamente convinto dell’importanza dei mezzi di comunicazione, pluralisti, indipendenti e affidabili, che custodiscano e monitorino la democrazia e lo Stato di diritto. Poiché il Parlamento europeo sostiene fermamente i progetti che riconoscono e premiano l’eccellenza nell’ambito dei media, è con grande piacere che accordo al Suo evento – augurando ogni successo per quella che sarà un’eccellente iniziativa – l’alto patrocinio del Parlamento europeo».

 

Circa Redazione

Riprova

Miriam Tirinzoni: ‘L’Esclusiva Essenza della Moda Raffinata’

Miriam Tirinzoni Fashion Brand si distingue nel panorama delle consulenze d’immagine, offrendo un servizio esclusivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com