Dati Istat, cala il potere di acquisto delle famiglie

Sono ancora negativi i dati dell’Istat sulla situazione economica italiana. Stando alle cifre diffuse infatti, nel quarto trimestre del 2018 il potere di acquisto delle famiglie si è notevolmente ridotto. Come se non bastasse il deficit italiano nel 2018 si è attestato al 2,1% del Pil. L’Istituto ha voluto precisare che non si tratta dei dati definitivi, che dovrebbero essere diramati il prossimo 9 aprile.

Secondo le rilevazioni dell’Istat, nel corso del quarto trimestre del 2018 il potere d’acquisto delle famiglie si è notevolmente ridotto facendo registrare un calo dello 0,5% rispetto al terzo trimestre. Il reddito lordo a disposizione delle famiglie italiane si è ridotto dello 0,2%. 

La buona notizia arriva però dai consumi. Nonostante il calo del potere di acquisto, infatti, i consumi hanno fatto registrare una dinamica espansiva, che corrisponde una minore propensione al risparmio da parte delle famiglie italiane, un dato che potrebbe essere interpretato anche come un forte segnale di fiducia nei confronti del governo.

 Una notizia vagamente positiva arriva dal deficit italiano, attestatosi nel 2018 al 2,1% del Prodotto interno lordo. Numeri allarmanti per il governo che non consentono ampi margini di manovra, ma va segnalato il piccolo passo in avanti compiuto rispetto al 2017, quando il deficit era al 2,4 del Pil. I numeri definitivi saranno ufficializzati il prossimo 9 aprile.

Circa Redazione

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com